Martina-LecceLECCE (di Italo Aromolo) – Quella di sabato prossimo sarà la terza sfida in assoluto tra Lecce e Martina Franca giocata in Valle d’Itria. Le due squadre si sono già incontrate agli inizi degli anni ’70, quando allora come oggi militavano nel Girone C del campionato di terza serie: finì 1-1 entrambe le volte. Nel primo confronto, il Lecce guidato da mister Eugenio Bersellini passò in vantaggio al 17’ con una rete dell’ala Enio Fiaschi, ma pochi minuti dopo venne raggiunto dal gol del martinese Catalano: era la stagione 1970/’71, quella del passaggio di consegne ai vertici del club giallorosso tra Marcello Indraccolo e Luigi Solombrino, e il Lecce si apprestava a condurre un campionato di vertice concluso a soli 5 punti di distanza dalla capolista Sorrento.

Nel secondo confronto, risalente al campionato immediatamente successivo, fu il Martina a sbloccare il risultato con un di Panozzo, mentre il Lecce riuscì ad agguantare il pari soltanto a pochi minuti dalla fine grazie alla realizzazione del centrocampista Angelo Desio. Si giocava già al “Tursi” (impianto antichissimo, utilizzato già negli anni ’40) di fronte a ben 4.500 spettatori. Alla fine di quella stagione, il Lecce si dovette accontentare di una posizione a ridosso del primato (secondo posto dietro al Brindisi), mentre per il Martina il verdetto fu ancora più amaro: penultimo posto in classifica e retrocessione in IV Serie. Per oltre quarant’anni, le strade delle due squadre si sarebbero separate prima di ritrovarsi oggi.

Calcio e storia: accadeva che.. Di seguito, alcuni avvenimenti storici che si sono intrecciati con il primo confronto tra Martina e Lecce, disputato il 13 dicembre 1970. Nel 1970 accadeva che…
• Gheddafi viene proclamato premier della Libia.
• Si sciolgono i Beatles.
• I sei stati della CEE firmano il Trattato di Lussemburgo.
• Mondiali di calcio in Messico.
• Approvato lo Statuto dei Lavoratori in Italia.
• Papa Paolo IV viaggia in Asia Orientale.
• In Italia è approvata la legge che riconosce il divorzio.
• Nascono Naomi Campbell e Marco Pantani.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.