LECCE – Si intitola Tutti gli uomini che non sono. Storia vera di una falsa identità l’ultimo romanzo scritto da Paolo Calabresi, popolare attore romano, che tra l’altro è il padre di Arturo, calciatore attualmente in forza al Lecce. Il libro, edito da Salani, sarà presentato domani pomeriggio alle ore 17:30 nella libreria Liberrima Lecce, in Corte dei Cicala. A dialogare con l’autore ci sarà Alessandro Valenti.

Che cos’è il genio? È un lampo, un’intuizione, un principio di follia. A Paolo Calabresi il colpo di genio arriva nel momento più buio della sua vita. Fa l’attore a teatro, ma quando i suoi genitori scompaiono prematuramente, seguiti a breve distanza dal suo maestro, il dolore e lo smarrimento lo riducono in mille frammenti. In quei momenti di malinconia, l’unico sollievo gli arriva dalla passione per il calcio. E a pochi giorni da una sfida della sua amata Roma contro il Milan, coi biglietti già esauriti da tempo, ecco l’idea che a nessun altro sarebbe mai venuta in mente: chiedere un posto omaggio a nome di un personaggio famoso e presentarsi allo stadio indossandone i panni. E così, la domenica, sfruttando una certa somiglianza con Nicolas Cage e borbottando qualche battuta in inglese, Paolo varca l’ingresso di San Siro. Contro ogni previsione, non solo riesce a farla franca, ma nessuno si accorge dell’inganno, compresi i telegiornali che danno grande risalto alla presenza della star hollywoodiana. Ma quello che all’inizio era soltanto un modo per entrare gratis allo stadio assume presto la dimensione di un’intima necessità. Perché recitare nella vita reale, all’insaputa di tutti, per lui diventa un modo per esorcizzare quei lutti e, al tempo stesso, sublimare l’amore per il proprio mestiere. Del resto, cosa fa un attore, se non fingere di essere qualcun altro e farlo credere al maggior numero di persone possibile? Partendo da una serie di interpretazioni che Calabresi ha davvero realizzato, in un crescendo di situazioni surreali che mescolano continuamente finzione e realtà, questo romanzo racconta le portentose capacità nascoste che tutti possiamo tirar fuori quando crediamo di non aver più nulla da perdere.

Paolo Calabresi – Attore teatrale e cinematografico, ha frequentato la scuola del Piccolo Teatro di Milano diretta da Giorgio Strehler, con il quale ha lavorato in diversi spettacoli. Ha inoltre interpretato ruoli di rilievo in numerosi film tra cui “Smetto quando voglio”, “Diaz” e “La Corrispondenza”, oltreché in diverse fiction televisive come “Boris”, “Distretto di Polizia” e “Baby”. Nel 2022 ha pubblicato con Salani il romanzo Tutti gli uomini che non sono. Storia vera di una falsa identità.

Commenti

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.