Home Chi Siamo

Chi Siamo

“Leccezionale Salento”: un gioco di parole per una sintesi perfetta tra il capoluogo salentino e la sua vasta ed affascinante provincia, la storia, le tradizioni, le peculiarità e lo sport di un intero territorio. Ecco spiegato il perché abbiamo scelto questo nome per il nostro web magazine.

Una penisola, quella salentina, che va ben al di là dell’ormai retorico stereotipo di sole, mare e vento, ma che merita di esser conosciuta per la sua cultura, fatta di innumerevoli testimonianze artistiche, storiche ed architettoniche spesso uniche, fragili e perciò ancor più preziose.

Questo giornale on-line vuol essere una vetrina per tutto ciò che di interessante propone il Tacco d’Italia, oltre che fungere da strumento a disposizione di quanti vogliano scoprire, approfondire o tuffarsi sia pure virtualmente in una terra unica e magica, fatta di eccellenze, magari con qualche atavica pecca che, tuttavia, riteniamo si possa pur sempre intelligentemente correggere.

Trovate i contatti della redazione alla pagina Contattaci.


Pierpaolo Sergio (Co-fondatore e Direttore responsabile)

Nato a Lecce il 4 maggio 1972, è regolarmente iscritto nell’Albo dei Pubblicisti dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia dall’aprile del 1998:

  • Dal 1995 stabilmente inserito in redazioni giornalistiche di emittenti televisive private, tra cui Tele C 10, TV10, Top Video, Canale 8, Video Salento/Tele Salento e L’ATV con incarichi che hanno variato dal redattore, al caporedattore, al coordinatore, al conduttore di trasmissioni in diretta e differita di eventi sportivi, culturali e politici;
  • ha curato conduzione in presa diretta sia di telegiornali (Studio10 News, 10 News, Tg8, VS Notizie), sia di trasmissioni sportive (Fuoricampo, Bomber, Replay. Leccezionale TV, Leccezionale Mondiali), politiche (elezioni politiche ed amministrative, referendum), manifestazioni di carattere sociale (Telethon ’97), realizzate in studio ed in esterna, nonché dibattiti ed approfondimenti su temi di attualità;
  • cura e realizzazione di programmi d’approfondimento su realtà della provincia di Lecce, oltre a commenti in tempo reale ed in differita di eventi sportivi, quali incontri di calcio e di calcio a 5 maschili e femminili;
  • Nel settore della carta stampata collaborazioni con: Il Corriere del Mezzogiorno, Lecce Sera, Paese Nuovo, Espresso Sud, Città Magazine, Fuorigioco, La Voce del Pallone, Il GialloRosso;
  • Dal 1999 al 2001 redattore del sito www.leccesette.it
  • Dal 2006 direttore responsabile del periodico sportivo “Il GialloRosso
  • Dal 2006 al 2010 corrispondente da Lecce per il network nazionale Italia 7 Gold nei collegamenti in diretta dallo stadio “Via del Mare” per la trasmissione “Diretta Stadio – Ed è subito goal!
  • Dal 2012 opinionista nelle rubriche calcistiche on-linePalla prigioniera” su corrieresalentino.it e “Cuore GialloRosso” su salentotelevision.it
  • Dal 2012 addetto stampa dell’associazione sportiva “Noi Lecce” e successivamente di “Passione Lecce
  • Da giugno 2013 direttore responsabile del sito internet www.leccezionale.it
  • Dal 2016 direttore responsabile del periodico “L’Uccellino
  • Dal 2018 direttore responsabile del sito www.dailymuslim.it

 


Gabriele De Pandis

Nato a Lecce il 5 aprile 1990, appassionato del football ad ogni livello fin dalla tenera età. Nel luglio del 2013 si laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali con la tesi in Economia Politica “Il mercato del calcio: evoluzione, geografia e prospettive”. Frequenta il corso di laurea magistrale in Economia e gestione delle attività turistiche e culturali. Appassionato di sottoculture, segue il calcio sia nell’aspetto strettamente tattico, sia emozionale. Dal 2013 collabora con le testate on-line paisemiu.com e leccezionale.it, partecipando alla trasmissione “Leccezionale Mondiali” ed al contenitore televisivo sull’U.S. Lecce e la Serie D intitolato “Leccezionale TV“. È regolarmente iscritto nell’Albo dei Pubblicisti dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia dal 2019.


Tommaso Micelli

Nato a Lecce, 27 anni, una laurea in Economia e tanta passione per lo sport fin da quando era bambino. Entrato nel mondo del giornalismo nel 2013, è collaboratore fisso delle testate telematiche leccezionale.it e paisemiu.com, oltre che responsabile stampa dell’associazione culturale Blamus Entertainment di cui è fondatore. Appassionato di social network e comunicazione 2.0, si occupa di turismo e musica, collaborando stabilmente con alcune strutture turistiche locali e operando nell’ambito della promozione musicale.


Michel Caputo (Fotoreporter)

Nato a Lecce l’11 dicembre del 1987, da sempre innamorato del calcio e dell’U.S. Lecce, scopre la passione per la fotografia nel 2012 per poi approdare a bordo campo un anno dopo, avverando il sogno di unire l’interesse per la fotografia a quello per la sua squadra del cuore. Nello stesso periodo inizia a collaborare con la testata giornalistica “Leccezionale.it” per poi fornire dal 2014 il proprio contributo anche a “Blamus.com” e “Sportpeople.net“. Centinaia le presenze a bordo campo tra lo stadio “Via del Mare“, gli stadi della provincia salentina, gli impianti sportivi pugliesi, ma anche in stadi fuori regione. È regolarmente iscritto nell’Albo dei Pubblicisti dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia dal 2016.


Commenti