indexIn tanti si stupiranno, ma il vino rende più belli, anche agli occhi di chi è sobrio. Uno studio della Bristol University ha descritto i cambiamenti che il consumo moderato di alcolici può provocare sull’aspetto del bevitore. Come descritto su LiveScience, le bevande alcoliche possono dilatare le pupille, rendere le guance più rosee e rilassare i muscoli facciali.

Tutte modifiche, queste, che renderebbero il bevitore più attraente e “abbordabile”. Ma attenzione a non esagerare: secondo i ricercatori, più si beve e più le guance diventano rosse e i muscoli facciali, anzichè rilassarsi, assumono una forma quasi innaturale. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno chiesto a 40 studenti di bere diverse quantità di alcol, mentre un gruppo di ragazzi sobri sono stati invitati a dare un giudizio sull’aspetto dei bevitori.

L’aspetto è stato valutato guardando le foto dello stesso volto scattate in tre momenti diversi: una quando il soggetto era sobrio, una dopo aver bevuto un solo bicchiere di vino e un’altra dopo aver consumato una seconda bevanda alcolica. Ebbene, dai risultati è emerso che i volti raffigurati nelle foto scattate dopo aver bevuto una sola bevanda alcolica sono state valutati come più attraenti rispetto a quelli raffigurati nelle foto scattate quando il soggetto era sobrio.

Mettendo a confronto la foto da sobrio con quella scattata dopo il consumo di due bevande alcoliche, la prima è stata giudicata più attraente della seconda. Secondo i ricercatori, l’alcol migliorerebbe l’aspetto solo se consumato moderatamente. “Questo ovviamente non significa che l’alcol è salutare”, ha precisato Marcus Munafò, autore principale dello studio. “Significa invece che può promuovere le caratteristiche del viso che consideriamo interessanti per altri motivi”, ha concluso.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.