salento women soccer
Le maglie della Salento Women Soccer

LECCE (di G. De Pandis) – Una realtà salentina che dura da sedici anni e che continua a coltivare le ambizioni di tante ragazze con la passione per il pallone. La Salento Women Soccer si prepara al campionato di Serie B, conquistato con unghie e con denti nella scorsa stagione dopo la vittoria nel play-out col Trani, in un’atmosfera ostile per le giallorosse. Giallorossa, infatti, è la maglia delle ragazze, tutte salentine, per un legame forte con il territorio, potenziale fucina di nuovi talenti. Nella giornata di ieri presso, la sede provinciale del CONI, è stata presentata la stagione che verrà.

Gli obiettivi per questo campionato di cadetteria sono stati tracciati dal presidente Lino De Lorenzis, cauto sulle ambizioni che comunque a lungo termine provano a mettere in piedi una programmazione finalizzata al ritorno nella massima serie, persa due stagioni fa a causa della retrocessione. La Serie A non deve però essere un’ossessione; lo stesso presidente ha affermato che il militarvi non deve essere qualcosa di sporadico, bensì conseguenza di un rafforzamento identitario e sportivo. Il successo sul campo non è l’unica mission della Salento Women Soccer, impegnata a diffondere il calcio femminile in un territorio ancora arido sotto questo punto di vista. Tra i progetti avviati quest’anno c’è la scuola calcio per giovani leve rosa accompagnata da corsi di lingua inglese e spagnola. Per una società che riesce a sopravvivere ancora in un’annata che ha visto scomparire ben sedici squadre di calcio femminile questo è un pregio importante, forse più dell’andamento delle ragazze allenate da Vera Indino.

salento women soccer de lorenzis
Il presidente Lino De Lorenzis

L’ospite d’onore della presentazione è stato un partner speciale della Salento Women Soccer è stato Fabrizio Miccoli, loro tifoso dalla scorsa stagione. Il legame tra l’ex numero 10 del Lecce e la compagine femminile è nato quasi per caso. L’undici giocava le partite in casa a San Donato presso il centro sportivo di Miccoli e lui era solito assistere agli impegni del club. A lungo andare è scattata una scintilla poi scoppiata nel venerdì precedente al play-out contro il Trani, quando proprio Fabrizio Miccoli ha dato la carica alle ragazze. Il trasferimento a Malta dell’ex Palermo, ora in forza al Birkirkara, non ha sciolto il legame con il sodalizio. Miccoli parteciperà alla programmazione futura della squadra anche dalle isole e forse proprio da Malta arriverà l’unico colpo straniero che la Salento Women Soccer cerca per migliorare l’organico.

La stagione delle ragazze allenate da Vera Indino comincerà con l’impegno di Coppa Italia; sarà il Bari ad ospitare le giallorosse nell’antipasto di campionato, che comincerà il 18 ottobre con la trasferta romana in casa della Roma XIV. Saranno dodici le squadre impegnate nel girone D della Serie B. Di seguito il calendario delle salentine, alle prese con tre trasferte siciliane (Eleonora Folgore, Femminile Nebrodi e Femminile Catania) e con la riproposizione del derby contro il Trani, ripescato dopo la retrocessione sul campo.

1° giornata (and.18.10.15 – rit. 7.02.16)

Roma XIV- Salento Women Soccer

2°giornata (and.1.11.15 – rit.14.02.16)

Salento Women Soccer – Femminile Catania

3°giornata (and. 8.11.15 – rit.21.02.16)

Napoli Calcio Femminile – Salento Women Soccer

4°giornata (and. 22.11.15 –rit.13.03.16)

Salento Women Soccer – Apulia Trani

5°giornata (and.29.11.15 –rit. 20.03.16)

Calcio Femminile Chieti – Salento Women Soccer

6°giornata (and.13.12.15 – rit.17.04.16)

Salento Women Soccer – Lazio Women 2015 

7°giornata (and.20.12.15 – rit.24.04.15)

Napoli Dream Team – Salento Women Soccer

8°giornata (and. 10.01.16 – rit.1.05.16)

Salento Women Soccer – Roma Calcio Femminile

9°giornata (and.17.01.16 – rit.8.05.16)

Femminile Nebrodi – Salento Women Soccer

10°giornata (and.24.01.16 – rit. 15.05.16)

Eleonora Folgore – Salento Women Soccer

11°giornata (and. 31.01.16 – rit.22.05.16)

Salento Women Soccer – Domina Neapolis Academy

La rosa:

  • PORTIERI 1 Barletta Antonella, 15 Gaetani Alessia;
  • DIFENSORI 2 De Iaco Georgia, 13 Guido Chiara, 5 Longo Marta, 27 Martiriggiano Lucia, 6 Paolo Carolina, 25 Ouacif Zineb, 3 Zaccaria Vanessa;
  • CENTROCAMPISTE 11 Cazzato Sharon, 4 Cucurachi Benny (V.K), 92 D’Oria Alessandra, 8 Pinto Monica, 21 Rollo Sofia, 22 Stanca Sara;
  • ATTACCANTI 10 Bergamo Catia, 7 D’Amico Serena (K), 90 Dollorenzo Claudia, 9 Faggiano Giorgia.

Allenatrice: Vera Indino

Preparatore dei Portieri: Sergio Marzano

Medico sociale: dott. Gianni Faggiano

 

 

 

 

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.