sabto 7 marzoUn’intera giornata dedicata al cane, alla sua educazione e all’interazione con gli esseri umani. L’appuntamento, organizzato dalla sezione leccese di Guardie per l’Ambiente e dall’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune, fissato per questo sabato presso l’Open Space di Piazza Sant’Oronzo, è aperto a tutti i cittadini e vuole essere un momento di informazione volto a prevenire quella che rappresenta una delle prime cause di abbandono degli animali d’affezione.

“La maggior parte dei comportamenti sgraditi vengono appresi fin da cucciolo e si consolidano nel tempo fino al raggiungimento della maturità sociale – fa sapere l’assessore Andrea Guido – E’ triste pensare che l’insorgenza di quasi tutti i disturbi comportamentali – o buona parte di essi – poteva essere evitata con una corretta educazione del proprietario e del cane, fin da cucciolo, alla reciproca relazione. Ed è ancor più grave se pensiamo alla funzione sociale del cane considerato un facilitatore dei rapporti interpersonali. Di fatto il cane riveste oggigiorno un ruolo affettivo/emozionale d’importanza sempre maggiore nelle famiglie e nella società”.

“Per disturbi comportamentali – aggiunge Domenico Clemente, responsabile della sezione leccese di Guardie per l’Ambiente – s’intende sia i comportamenti indesiderati sia quei comportamenti che rappresentano vere e proprie patologie comportamentali. La gestione dei problemi comportamentali relativi all’interazione uomo-animale è di pertinenza del medico veterinario comportamentalista. Nell’ambito della clinica medica veterinaria esiste, infatti, una disciplina specialistica, la Medicina Comportamentale, che si occupa di formulare una diagnosi e di individuare il protocollo terapeutico più appropriato”.

 L’appuntamento di sabato vuole essere anche un momento di corretta informazione per tutti coloro che intendono adottare un cane dai vari rifugi presenti sul territorio.

L’incontro è fissato per le 10 del mattino, si andrà avanti fino alle 13 e riprenderà alle 14 per concludersi alle 17.

Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente così come è giunto in Redazione . Pertanto questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di “Leccezionale”.

 

 

 

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.