carnevale_carnevale_rio_brasile_getty__16__1Tutto pronto in Brasile per l’inizio del carnevale di Rio de Janeiro. Nonostante la crisi economica, anche quest’anno più di un milione di visitatori da tutto il mondo assisterà alla tradizionale festa animata da maschere, balli e variopinti carri allegorici.

La cerimonia di apertura è in programma alle 19 ora locale (le 22 in Italia): dopo l’incoronazione del Rei Momo, il re del carnevale, e la simbolica consegna delle chiavi della città da parte del sindaco, sfileranno i primi carri. Alle parate si alterneranno le 12 scuole di samba di Rio e i festeggiamenti proseguiranno giorno e notte, fino al martedì grasso che si concluderà con il gran ballo al Rio Scala.

Protagonisti nei cinque giorni di festa non-stop, nella capitale mondiale del samba, saranno centinaia di ballerini che come ogni anno stupiranno il pubblico con le loro coreografie. Le scuole di samba di Rio si sfideranno per conquistare il tradizionale premio che sarà aggiudicato in base agli abiti, alla coreografia, alla scelta della musica, alla performance e al ritmo delle regine dei tamburi.

Il tema del carnevale di quest’anno è la donna brasiliana, “una guerriera che si sveglia alle 5:30 del mattino e bada ai figli”: “Sono fiera di rappresentare la donna brasiliana e la donna di Mangueira (scuola di ballo)”, ha commentato la ballerina di punta di una delle piu’ antiche scuole di samba di Rio, Daniela Suares.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.