cartolina_Sposa-sirena
La Sposa Sirena, locandina

NOVOLI – “Ci vuole un fiore – a teatro con mamma e papà” la rassegna teatrale dedicata alle famiglie, promossa da Comune di Novoli, Fondazione Fòcara, Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con Factory compagnia transadriatica, torna ad allietare grande e piccini, domani 15 Febbraio alle 17,30, nel Teatro Comunale di Novoli, con lo spettacolo La Sposa Sirena della Compagnia Crest di Taranto.

Sarà l’occasione giusta per rispolverare una fiaba di tradizione tarantina raccolta da Italo Calvino nelle sue Fiabe italiane.

LA TRAMA – La bella sposa di un marinaio spesso assente si lascia sedurre da un giovin signore che poi l’abbandona; il marito al ritorno pensa che la donna meriti la morte, sicché la getta in mare, dove le Sirene, affascinate dalla sua bellezza, la conducono nel loro palazzo, la chiamano Schiuma e le insegnano a cantare ed incantare i marinai di passaggio che si buttano in mare a capofitto. Però Schiuma non riesce a scordare il marito, il quale una notte, compiendo l’usuale gesto dei marinai, si lancia tra le onde; le Sirene lo vogliono trasformare in corallo, ma Schiuma, innamorata ancora, ottiene una dilazione della sorte crudele e con uno stratagemma lo salva facendolo tornare solo a terra. L’uomo, pentito, non potendo vivere senza di lei, affronta la classica prova magica di coraggio pur di riavere la sposa: ruba un fiore-talismano custodito dalle sirene. L’impresa riesce e la sirena torna donna e sposa che… aspetta il suo uomo forse perito o forse ancora marinaio giramondo. Perché le storie si ripetono e le fiabe ripetono le storie a beneficio di grandi e bambini affinché… gli errori non si continuino a ripetere.

la_sposa_sirena3
La Sposa Sirena

CAST/ORGANIZZAZIONE – drammaturgia Katia Scarimbolo; regia, scene e luci Michelangelo Campanale; con Valentina Franchino, Salvatore Marci, Lucia Zotti; costumi Maria Pascale; consulente alla drammaturgia Giovanni Guarino; assistente alla regia Catia Caramia; assistente di produzione Sandra Novellino; tecnici di scena Walter Mirabile e Carlo Quartararo.

INFO E BIGLIETTERIA – Età consigliata: dai 7 anni. tecnica: teatro d’attore, danza aerea ; durata: 55 minuti.
Ingresso adulti e bambini: Euro 5,00
La biglietteria del teatro resterà aperta il Giovedì dalle 16.30 alle 19.00  e la Domenica di spettacolo dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 16,00 ad inizio spettacolo. Teatro Comunale di Novoli (Le), Piazza Regina Margherita. Tel: 340.3129308 – 340.3769613 – 3200119048 mail : teatrocomunaledinovoli@gmail.com ORARIO DELLE RAPPRESENTAZIONI porta ore 17,00 – sipario ore 17,30

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.