s negro
Salvatore Negro

LECCE – Salvatore Negro, presidente del Gruppo regionale Udc, è intervenuto sulla questione del Porto Turistico di Otranto e sui fondi LEA per il Gargano e si è fatto, infine, portavoce degli ammalati di SLA.

PORTO TURISTICO DI OTRANTO – “La delibera del Consiglio dei Ministri che dà il via libera alla realizzazione del Porto turistico di Otranto è frutto di quella politica della concretezza da noi auspicata da tempo. Dopo quarant’anni di attese, il Salento potrà vedere finalmente realizzata un’infrastruttura cruciale per lo sviluppo economico di tutta la Puglia”. Ha espresso, così, la sua soddisfazione per la notizia giunta ieri da Roma dove il Governo ha sbloccato i lavori per la realizzazione del Porto turistico di Otranto. Il progetto prevede un investimento privato di cinquanta milioni di Euro per realizzare circa 500 nuovi posti barca.

“Finalmente la città di Otranto, grazie anche alla tenacia dimostrata da tutta l’amministrazione comunale e in particolare dal sindaco Cariddi, potrà avere il suo porto turistico, un’opera importantissima, indispensabile per lo sviluppo e la crescita del territorio che può contribuire alla creazione di nuovi posti di lavoro, da anni bloccata a causa delle lungaggini burocratiche”, commenta il capogruppo Udc. “È questa una inversione di tendenza della politica che mette mano a quel processo di sburocratizzazione e semplificazione degli atti amministrativi che rappresentano troppo spesso un freno alla crescita e allo sviluppo del Paese e rischiano di soffocare investimenti pubblici e  privati che potrebbero portare una nuova boccata di ossigeno all’economia del territorio. Con quest’atto il Governo Renzi, sostenuto anche dall’Udc, e grazie al’impegno particolare del ministro Galletti, dà una concreta svolta per la realizzazione di una infrastruttura portuale attesa da troppi anni che ha tarpato le ali a un maggiore sviluppo turistico dell’intero territorio. Auspichiamo – conclude il presidente Negro – che anche la Regione Puglia faccia la sua parte mettendo in essere gli atti di competenza necessari ad avviare al più presto il cantiere dell’opera”.

LEA AL GARGANO – “Nell’ambito dell’approvazione della variazione di Bilancio da parte del Consiglio regionale, il presidente Negro ha oggi espresso apprezzamento per  l’assegnazione da parte dell’assessore Pentassuglia  di una cospicua dote finanziaria di oltre sei milioni di euro al Gargano e circa nove milioni di euro al resto della Puglia per garantire i Livelli essenziali di assistenza (Lea) attraverso servizi domiciliari e assistenziali. “Un segno di grande attenzione soprattutto verso un territorio come quello del Gargano recentemente martoriato da violente calamità naturali che hanno causato danni e grandi disagi alle popolazioni locali”.

SLA – Infine, Negro, si è fatto portavoce del disagio degli ammalati di SLA della provincia di Lecce che dal mese di giugno non ricevono l’assegno di cura.  “Abbiamo chiesto all’assessore Pentassuglia di intervenire sull’Asl di Lecce per sollecitare l’erogazione dell’assegno. Dal canto suo l’assessore alla Sanità ci ha assicurato che il sollecito sarà fatto in tempi rapidissimi”.

 

 

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.