albero caduto via monteroniLECCE (di Pierpaolo Sergio) – Una violenta ondata di maltempo ha colpito il Salento in queste ore. In particolare, alimentata dal forte vento di scirocco, una tromba d’aria si è abbattuta su Lecce, il comprensorio di Maglie e su altri centri della provincia. Le raffiche di scirocco e le copiose piogge cadute sul capoluogo salentino e su gran parte del territorio hanno creato non pochi disagi alla circolazione stradale ed alla cittadinanza. I centralini dei Vigili del Fuoco hanno ricevuto numerose telefonate che segnalavano solo danni materiali e non alle persone legati alla caduta di alberi e di pali delle telecomunicazioni pericolanti.

In particolare, a Maglie, un albero si è abbattuto sulla linea ferroviaria delle FSE mentre un pino secolare è caduto al suolo sulla strada che collega Lecce con Monteroni, all’altezza dell’I.T.C.A. L’albero d’alto fusto è venuto giù stamattina, intorno alle ore 11:00 senza provocare, fortunatamente, danni alle persone e senza andare a colpire gli autoveicoli che transitavano lungo quella trafficata arteria.

vigili del fuocoProprio lungo quel tratto di strada transita anche una linea del filobus che collega la città con il polo universitario di Ecotekne e la clinica Città di Lecce. Notevoli i disagi arrecati ed i rallentamenti al traffico che si è decongestionato dopo alcune decine di minuti.

Per ripristinare le condizioni di sicurezza sono intervenuti al lavoro alcune squadre dei Vigili del Fuoco e di personale delle varie amministrazioni comunali interessate dall’ennesima ondata di maltempo.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.