aiuole con erba presepe 2LECCE – In un’ottica di riduzione dei rifiuti, il Comune di Lecce dà il buon esempio riciclando la fornitura di 250 mq di tappeto erboso utilizzata per l’allestimento del presepe artistico nell’Anfiteatro Romano. Il manto verde era stato donato dal Vivaio Rizzo di Squinzano all’Amministrazione ma, per non sprecarlo, è stata riutilizzato per i lavori di manutenzione e rifacimento delle aree verdi urbane del centro cittadino.

L’intervento è stato realizzato dagli operatori della Lupiae Servizi su richiesta dell’Assessore alle Politiche Ambientali Andrea Guido. Le aree verdi che hanno goduto del nuovo manto erboso sono quelle che sorgono in Piazza Vittorio Emanuele, meglio nota come Piazzetta Santa Chiara, e di Piazza Mazzini.

aiuole con erba presepe“Riutilizzare scarti – ha commentato Andrea Guido – o trasformare gli oggetti che hanno terminato un ciclo di vita in altri oggetti, con funzioni diverse o, come fatto con un po’ di accortezza e pazienza, prolungare la vita di materiali e prodotti, sono diventate più che esigenze dei veri e propri doveri di buon cittadino. Questo è un tema necessario: l’occidente, dopo un centinaio di anni di ‘società dei consumi’, scopre di avere accumulato una quantità di scarti tale da non poter essere più ignorata. Riciclare con l’obiettivo di ridurre gli sprechi è una sfida lanciata da tempo e portata avanti attraverso numerose iniziative e manifestazioni quali il Bazar del Dono, il Trashbuster, la Biennale del Salento e la Nuova Era che sono state le maratone creative finalizzate a ridare nuova vita artistica a ingombranti, RAE, plastica, alluminio e vetro”.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.