aics2MERINE – Una gremita sala conferenze del Palazzo Baronale di Merine ha ospitato l’altra sera la presentazione del calendario agonistico motocross 2016 patrocinato dall’AICS, Associazione Italiana Cultura e Sport. Le manifestazioni sportive coinvolgeranno tutto il salento e vedranno la partecipazione di numerosi appassionati. Saranno due gli appuntamenti da seguire con grande attenzione: il Trofeo Batti 5 ed il Campionato regionale.

Nicoletta Ferrante, coordinatrice nazionale AICS per il Motociclismo, ha illustrato nei dettagli il progetto:“Iniziamo questa avventura per promuovere questo sport su tutto il territorio nazionale; lavoreremo nel rispetto delle parti, senza alcun contrasto con gli altri enti. Sono moglie di un motocrossista e so che questo sport viene definito e considerato come estremo, ma ha delle regole che incidono ed influiscono positivamente sulla vita di chi lo pratica”.

AICS1La parola, poi, è passata a Giampiero Carlino, presidente della ASD New Motocross Salento: “Quella che ci apprestiamo a vivere sarà sicuramente una bella avventura che porteremo avanti con passione. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a mettere in piedi tutto questo. Nonostante le difficoltà ce l’abbiamo fatta e ne siamo orgogliosi. Godiamoci questa bella stagione”. Il vicepresidente della New Motocross Salento, Francesco Casilli, ha invece voluto sottolineare “l’importanza della coesione di un gruppo che ha messo in piedi qualcosa di veramente importante. Ringrazio l’AICS per averci messo nelle condizioni di mettere in piedi tutto questo”. La New Motocross Salento, attraverso il segretario Andrea Signore, ha presentato il formatore delle nuove leve, Andrea Marchello“Grazie al presidente per la passione che infonde nella sua attività. Grazie ai ragazzi di Copertino che hanno messo in piedi uno splendido tracciato. Metterò a disposizione di tutti la mia esperienza”.

calendario aics motocrossA chiudere la conferenza c’è stato quindi l’intervento di Giampiero Marchello, vicesindaco di Lizzanello: “È un piacere partecipare ad eventi simili. Il presidente Carlino è un highlander del motocross; noi invecchieremo ma lui probabilmente no. Scherzi a parte, è un esempio da seguire per la passione che mette in questa disciplina. Occorre portare in alto il motocross; c’è bisogno di attività come questa per incanalare nel modo giusto l’energia dei ragazzi”.

A margine della conferenza, poi, sono state presentate le date delle due manifestazioni sportive: il Trofeo Batti 5 prenderà il via domenica 17 gennaio a Copertino; la seconda tappa avrà luogo a Presicce il 7 febbraio, mentre il 21 febbraio sarà Torre dell’Orso a chiudere il cerchio. Per quanto riguarda il Campionato regionale, le quattro tappe previste sono quelle di Cavallino (20 marzo), Galatina (10 aprile) Frigole (8 maggio) e Copertino (in notturna, il 22 maggio).

Per info: newmotocrosssalento@hotmail.com

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.