Il gioco è una passione che anima gli uomini da sempre, rappresenta un importante momento di socialità, di incontro e di sfida, un evento sociale unico nel suo genere. Intorno al gioco si è creato un immaginario letterario, artistico e cinematografico incomparabile. Nel corso dei millenni abbiamo visto affermarsi e diffondersi tantissimi tipi di giochi differenti: dadi, carte, roulette, e molti altri ancora. Uno dei quelli che ha goduto di maggior successo negli ultimi anni è quello del poker, soprattutto quello nella variante Texas Hold’em. Questo gioco ha raggiunto grande popolarità, soprattutto grazie all’apertura di diverse sale da poker e l’organizzazione di tornei in tutto il mondo, in particolare online. Tra i più celebri troviamo tornei internazionale come il World Poker Tour e lo European Poker Tour. Anche il nostro paese ha visto un grande aumento di interesse per il poker. Nel 2007 in Italia è stata introdotta una legislazione specifica, che ha riconosciuto ufficialmente il poker come disciplina sportiva. In questo quadro, il Salento si è rivelato un’importante fucina di talenti. Approfondiamo più nel dettaglio il tema della diffusione del poker in Italia e in Salento.

L’Italia dei campioni del poker

I fattori che hanno contribuito al successo del poker in Italia sono moltissimi. Negli anni Duemila l’interesse per questa disciplina è cresciuto moltissimo grazie a diverse trasmissioni televisive e grazie alla rete Internet. Le grandi piattaforme di poker online hanno rappresentato un importante punto di incontro per appassionati e curiosi, che si sono potuti cimentare con il gioco su vari livelli, in tutta comodità direttamente da casa.

In breve tempo si è creata un universo di competizioni che vanno dai piccoli tornei locali, fino alle partecipazioni ai grandi tornei internazionali. Possiamo elencare diversi giocatori italiani che si sono distinti a livello mondiale. Uno dei più celebri è Dario Sammartino, napoletano classe 1987. È il primo giocatore italiano per vincite maturate al tavolo verde, il quarantaseiesimo a livello mondiale. Al secondo posto per vincite in Italia troviamo il piemontese Mustapha Kanit, seguito dal milanese Max Pescatori.

I campioni e gli appassionati del poker salentino

Anche il Salento vanta i suoi campioni di poker. La Puglia conta un nutrito numero di appassionati e una significativa spesa pro-capite in termine di gioco. In particolare, cresce il numero di coloro che di dedicano al gioco online. Tra i giocatori che più si sono distinti negli ultimi anni possiamo annoverare sicuramente Davide Suriano, campione di poker nato a Andria nel 1989. Specialista negli heads-up, si è aggiudicato un braccialetto alle World Series of Poker del 2014, portando a casa 335.553 dollari, trionfando all’evento “$10.000 No Limit Hold’em – Heads-Up”. Il World Series of Poker uno dei tornei più prestigiosi di questa disciplina, probabilmente il più prestigioso. Nel 2016 si è distinto nuovamente alle World Series of Poker. Davide Suriano ha partecipato anche al WSOP 2019. All’evento hanno concorso insieme a lui i nomi più celebri del poker italiano, tra cui Max Pescatori e Dario Sammartino, nonché diverse stelle del poker mondiale.

Tra i campioni salentini, possiamo nominare anche Fernando Colazzo, nato a Galatone, in provincia di Lecce. Colazzo nel 2014 ha ottenuto ottiene un ventiseiesimo posto al “€ 500 + 50 No Limt Hold’em Main Event dell’Italian Poker Open 13” al casinò di Campione d’Italia. Nel 2016 ha partecipato e vinto al € “500 + 50 No Limit Hold’em – IPO 21 Special Italian Poker Open 21”, aggiudicandosi 239.730 dollari.

Tra i talenti salentini troviamo anche diversi amatori, capaci di raggiungere alti livelli. Tra loro sono distinti anche personaggi come “Salento2009” e Giampietro “catedani” Rizzo. Salento2009 è originario di Martano che si è classificato a importanti eventi come l’Italian Championship of Online Poker. Giampietro “catedani” Rizzo, originario di Maglio, gioca da molti anni a poker, senza avere particolari aspirazioni professionistiche. Tuttavia, si è fatto notare in diversi contesti.

Colpisce il fatto che il poker salentino cresce di livello anche tra gli amatori. Questa tendenza si è già registrata a livello mondiale. La rete ha offerto un’ottima opportunità di crescita a tantissimi giocatori, provenienti dai contesti più disparati. Social media e forum hanno offerto la possibilità di condividere non solo le regole del gioco, ma anche diverse strategie. Si prevede che negli anni il livello di gioco continuerà a crescere e le sorprese che questa disciplina ci riserva sono ancora molto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.