LECCE – Rondinelle e giallorossi si sono incrociati per un totale di 19 volte allo stadio “Via del Mare“. In Serie A, gli scontri sono stati finora 6 tra i 20 match giocati. Il bilancio parla di 11 vittorie per il Lecce e 5 per il Brescia, a cui si aggiungono 4 pareggi. Invece, tra i cadetti le sfide sono state 13 (il risultato ha dato ragione ai padroni di casa per 9 volte, una sola vittoria per gli ospiti, 3 pareggi).

Il primissimo Lecce-Brescia risale alla lontana stagione 1948/’49, sfida che si giocò al “Carlo Pranzo“. La partita fu vinta dagli avversari a tavolino: dopo una discussa decisione arbitrale, i tifosi leccesi invasero il terreno di gioco e l’arbitro dovette nascondersi negli spogliatoi. La seconda gara si disputò quasi 30 anni dopo, stagione 1976/’77, in Serie B, ma stavolta finì 2-0 per i salentini con gol di Fortunato Loddi e Carlo Sartori rispettivamente al 54′ ed al 90′ minuto. Solo 2 tra le 27 reti segnate in totale dai leccesi, mentre quelle subite sono 20.

L’ultima trasferta della leonessa a Lecce riporta ricordi dolci alla memoria dei giallorossi: lo scatto-promozione di Fabio Liverani e dei suoi verso la massima serie italiana. Torregrossa manca il vantaggio clamorosamente. E si sa, una delle regole del pallone è che ad un gol fallito segue un gol subito. Infatti il vantaggio leccese arriva poco dopo, grazie ad un pesantissimo centro di Andrea Tabanelli, il quale all’80’ fà esplodere la tifoseria giallorossa. Risultato che non cambierà più, 1-0 dirà il tabellino a fine match.

Tra le più rotonde sconfitte per il Lecce si segnalano uno 0-3 nel campionato 2000/’01 in cui Roberto Baggio segnò una spettacolare tripletta, con un gol messo a segno direttamente su calcio dangolo. C’è anche un 1-4 del 5 ottobre 2003 con assist del ‘Divin Codino’ per Caracciolo che insacca la prima rete. I salentini trovano il pari con colpo di tacco di Cassetti. Gli ospiti poi vincono con altre due reti del già citato Caracciolo, mentre nel finale anche Baggio aggiunge il suo nome tra i marcatori siglando un penalty.

Commenti