PESISTICA Houston. Da sx Bordignon-Ficco-Lombardo-AlemannoLECCE – Prenderanno il via venerdì prossimo a Houston, in Texas, i Campionati Mondiali Seniores di Pesistica, manifestazione che emetterà i primi verdetti per la qualificazione olimpica ai Giochi di Rio de Janeiro 2016. Mentre la squadra maschile è chiamata solo a migliorare i totali olimpici dei singoli atleti, quella femminile si trova già in America dove avrà la possibilità di staccare un biglietto per il Brasile. Le pesiste, infatti, dovranno difendere il 15° posto ottenuto in qualificazione al Mondiale dello scorso anno, perché il piazzamento permetterebbe loro di ottenere ben tre posti in pedana a Rio. Anche un posto in classifica dal 17° al 21° posto garantirebbe il raggiungimento dell’obiettivo, ma con “solo” due pass olimpici.

Tutto il Salento dovrà tifare per le azzurre, dal momento che tra le sei convocate dalla Direzione Tecnica Nazionale c’è anche la copertinese Maria Grazia Alemanno, da settembre tesserata per il centro sportivo dell’Esercito Italiano.

In squadra con lei le siciliane Genny Pagliaro (CS Esercito), Eva Giganti (Atl. Ercole Caltanissetta), Giorgia Russo (Jaguar Club Palermo), Jennifer Lombardo (Fiamme Azzurre) e la varesina Giorgia Bordignon (Fiamme Azzurre).

Maria Grazia Alemanno

Pochi giorni prima della partenza, Maria Grazia ha dichiarato: “Mi sto allenando tanto: strappare un biglietto per il Brasile sarebbe un sogno che si realizza, quello che tutti gli atleti custodiscono nel cassetto“.

L’atleta salentina, in gara nella categoria 69 kg, salirà in pedana mercoledì 25 novembre. Se le azzurre non dovessero qualificarsi, avranno comunque un’ulteriore chance collettiva nel corso dell’Europeo 2016, in programma in Norvegia.

La delegazione italiana è partita da Fiumicino sabato scorso, accompagnata dal capo-delegazione pugliese Michele Barbone, presidente onorario del Coni Puglia, oltre che vicepresidente vicario della Federpestica,dai tecnici Angelo Mannironi, Giovanni Scarantino, Alessandro Ficco e Domenico Marzullo e dal collaboratore Francesco Riccardo; lo staff sanitario è composto da Nicola Voglino e Alessandro Lastoria.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.