Tempo di lettura: 2 minuti

Lecce stagione sinfonica estate Palazzo Celestini Enrico RavaLECCE – Con il prossimo concerto della Stagione Sinfonica d’Estate 2015, l’Orchestra Sinfonica Tito Schipa inaugura il “Festival Salento Classica”, il segmento estivo che il direttore artistico della Fondazione Tito Schipa, il maestro Ivan Fedele, ha voluto accostare alle prestigiose stagioni estive, riscuotendo grande partecipazione e successo di pubblico. Appuntamento a Lecce stasera, alle ore 21:30, nell’atrio di Palazzo dei Celestini.

L’edizione 2015 del “Festival Salento Classica” ha come protagonista il violoncello. Si alterneranno infatti, nei cinque concerti previsti in programma dal 20 agosto al 9 settembre, alcuni tra i più interessanti violoncellisti del panorama internazionale: il musicista nato a Buenos Aires Fernando Caida Greco, la medaglia d’oro nel 1970 al Concorso Tchaikowsky di Mosca David Geringas, il pugliese Nicola Fiorino e lo spagnolo Asier Polo.

Per i cinque appuntamenti sul podio dell’Orchestra Sinfonica Tito Schipa ci sarà lo spagnolo Josè Ramon Encinar, vincitore del Premio Nacional de Musica del Ministero della Cultura Spagnolo e dal 1994 accademico della Real Academia de Bellas Artes di Granada. Attualmente direttore principale e direttore artistico dell’Orquesta y Coro de la Comunidadde de Madrid.

Il concerto di inaugurazione è affidato a Fernando Caida Greco che eseguirà il Concerto n. 1 in La minore per violoncello e orchestra op.33 di Camille Saint-Saëns. Per l’occasione, Caida Greco seguirà la prassi esecutiva dell’epoca e utilizzerà un violoncello Claude Augustin Miremont (Parigi 1880) in condizioni originali, con montatura in budello nudo, in tutto e per tutto identico a quello usato nel 1873 da Auguste Tolbecque, primo interprete di questo concerto. Nell’altra parte del programma Encinar dirigerà la sinfonia da La gazza ladra di Gioacchino Rossini e la Sinfonia n. 4 in La maggiore, op. 90 “Italiana” di Felix Mendelssohn-Bartholdy.

Biglietti posto unico € 8.00. Biglietteria Cooperativa Theutra, presso Castello Carlo V, via XXV Luglio a Lecce, tel. 0832 246517. Tutti i giorni ore 9-21.30. Nel giorno del concerto presso il luogo dell’evento dalle ore 20:00. Al prezzo sarà applicato il diritto di prevendita del 10%. I biglietti non prevedono il posto numerato. La Stagione proseguirà fino al 30 settembre.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.