Tempo di lettura: 2 minuti

Lecce-frigoleLECCE – L’assessore Gaetano Messuti, più volte ha sollecitato la Provincia di Lecce affinché si adoperasse per la messa in sicurezza del tratto stradale Lecce-Frigole, teatro di diversi sanguinosi incidenti stradali. In seguito a queste attenzioni si è svolto presso la Provincia di Lecce un tavolo tecnico al quale ha preso parte il Consigliere provinciale Renato Stabile al fine di individuare una soluzione a quella che ormai si presenta, soprattutto in estate, come una vera e propria emergenza per la circolazione veicolare.

“L’ente Provincia ormai è stata relegata ad uno stato di ristrettezza economica di una portata cosi grave da non sapere più come fronteggiare le varie emergenze” commenta Stabile. “È necessario che la Regione intervenga in modo attivo e proficuo e ci dia un valido sostegno nella valutazione e nel supporto economico necessario per tener fronte a queste esigenze. L’assessore Messuti, più volte si è reso portavoce di una emergenza comune ma per intervenire la Provincia ha bisogno di fondi ad oggi totalmente tagliati da una politica nazionale troppo lontana dalle esigenze locali” conclude Stabile.

“È opportuno – aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Lecce, Gaetano Messuti, fermamente intenzionato alla risoluzione di quella che ritiene una priorità assoluta – che la Regione prenda vivamente in carico questa questione e valuti effettivi interventi strutturali sul tratto stradale in oggetto. È necessario inoltre che si mobiliti per l’attribuzione delle risorse che tiene bloccate, che sono in questo momento iniezione vitale per il territorio salentino. La Regione ne abbia il dovere, laddove la Provincia dimostri l’effettiva impossibilità ad intervenire a causa della totale mancanza di fondi. Credo sia opportuno evidenziare che il problema della messa in sicurezza di alcune arterie non può essere lasciato come nervo scoperto in cerca d’autore. Dal canto mio, ho provveduto a dare disposizioni affinché si provvedesse alla potatura degli arbusti posti al ciglio della strada ed alla totale ripulitura dei cespugli che potessero impedire la visuale. Inoltre, la Consigliera comunale Giordana Guerrieri ha convocato la Commissione Sicurezza per lunedì mattina ed in seguito, a stretto giro, convocherò nuovamente un tavolo tecnico al quale prenderanno parte Comune di Lecce, Provincia di Lecce e Regione Puglia. Nel frattempo, chiedo a tutti di adottare la massima prudenza in generale, ma soprattutto su un tratto stradale che ci sta dimostrando di non lasciare seconde possibilità. Infine, per quel che mi concerne, con i tecnici dell’Assessorato sto valutando anche altre soluzioni temporanee per la messa in sicurezza del tratto stradale in analisi”.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.