IMG_3717Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha partecipato a Roma alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome chiamata oggi a rieleggere presidente, vicepresidente e ufficio di presidenza.

Questo il suo commento sulla riconferma al vertice di Sergio Chiamparino: “È una nomina voluta da tutti e che dà il senso di una storia politica e di una carriera molto importanti. Un percorso che Sergio Chiamparino ha fatto e che rappresenta tutta l’Italia”.

“Il nuovo mandato di questa presidenza – ha poi aggiunto Emiliano – spero sia orientato a riequilibrare la situazione tra nord e sud Italia. I dati che lo Svimez ha reso pubblici sull’economia del sud sono gravissimi per il Paese, non solo per il Mezzogiorno. Il Mezzogiorno è fuori dall’agenda politica italiana dal penultimo governo Prodi, che partì nel 1996, l’unico che riuscì a stringere il delta fra nord e sud secondo i numeri. E i numeri sono quelli che contano. Dopo di che è cominciata la disastrosa discesa del Mezzogiorno che evidentemente non fa bene all’Italia. Bisogna tornare a politiche che creino effettivamente sviluppo nelle aree sottoutilizzate e, al tempo stesso, è necessario che le regioni meridionali non solo si rimbocchino le maniche, ma facciano tutto ciò che è nel loro potere per dare all’Italia il proprio contributo. Senza il superamento della questione meridionale l’Italia non uscirà mai dalla crisi economica nella quale è entrata”.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.