sporting club LecceLECCE (di Pierpaolo Sergio) – Oggi è una data di quelle davvero speciali: il calcio giocato, a Lecce, compie ben 107 anni. L’invidiabile traguardo tagliato in questo 2015 vede la squadra giallorossa impegnata sul campo, in trasferta a Cosenza, nella sfida tra “Lupi” che farà da corollario ai festeggiamenti virtuali per il club salentino che spegne idealmente le 107 candeline che rappresentano ogni anno di attività agonistica trascorso dalla fondazione.

In quell’epoca pionieristica non si parlava ancora di calcio, bensì di football, e la formazione del capoluogo salentino aveva come colori sociali il rosso ed il nero, con una stella bianca sul petto. Era l’ormai lontanissimo 15 marzo 1908 il giorno in cui un gruppo di ragazzi facenti parte dello Sporting Club Lecce, una società polisportiva com’era uso diffuso in quell’epoca, volle cimentarsi anche in città con ciclismo, atletica e, appunto, con il football, la moderna disciplina che era sbarcata dall’Inghilterra nel nostro Paese a partire dalla fine dell’Ottocento. Sarebbe stato l’inizio di una lunga storia arrivata, non senza travagli, fino ai giorni nostri.

Quel 15 marzo, anche a Lecce si posero le basi per creare una vera e propria squadra di calcio e nessuno dei pionieri del tempo avrebbe probabilmente mai immaginato che, a distanza di oltre un secolo, ci sarebbe stato chi avrebbe ancor oggi gioito, sofferto, imprecato, trepidato per una maglia. Occorrerà attendere fino al settembre del 1927 per poter parlare di Unione Sportiva Lecce ma, nonostante le disquisizioni tra i “puristi” della materia, anche la data che compare nell’attuale logo del club leccese riporta il 1908 come pietra miliare per parlare di calcio nella nostra città.

L’augurio che Leccezionale fa al Lecce è che si possa presto tornare a godere dei fasti e delle ribalte di prestigio che il club giallorosso ha saputo regalarsi e regalare ai propri tifosi, ponendo le basi per superare l’attuale momento di difficoltà e prepararsi, perché no?, a vivere almeno un altro secolo di esaltanti ed appassionanti storie fatte di un pallone che rotola su un prato verde e va a gonfiare una rete tra l’esultanza di tanti supporters finalmente compatti e soddisfatti… Buon compleanno, Lecce!

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.