In cucina conLECCE – Si intitola “In cucina con…” la nuova rubrica curata su leccezionale.it da Silvia Famularo dedicata alle prelibatezze che si possono creare tra i fornelli. L’appuntamento settimanale, il primo di una serie in più puntate, vede impegnato il noto executive chef Antonio Raffaele del ristorante Verdalia in lezioni di cucina di primo livello riservate ad un ristretto numero di fortunati allievi.

Tra di essi, spicca la presenza della signora Maria Tesoro, moglie del presidente dell’U.S. Lecce, Savino che si è voluta mettere alla prova come provetta cuoca, mettendo a frutto i consigli dello chef del Verdalia Meeting & ricevimenti, splendida struttura che sorge nel territorio di Villa Convento, a pochi chilometri dal capoluogo.

logo VerdaliaIl corso è rivolto a chiunque voglia acquisire le competenze e le tecniche fondamentali del buon cucinare e si compone di quattro lezioni mensili della durata di due ore circa ciascuna; ad ogni partecipante vengono consegnati abbigliamento da lavoro professionale e materiale didattico suddiviso per lezioni necessario per un efficace apprendimento.

La prima lezione è sulle prime nozioni relative ai “ferri del mestiere” ed al loro corretto utilizzo, anche e soprattutto alla luce delle normative che regolamentano il settore. Successivamente si entrerà nel vivo e si tratterà approfonditamente l’argomento “materia prima”, con particolare attenzione a erbette aromatiche, spezie, ortaggi, verdure e loro relativo utilizzo in cucina.

Nella seconda lezione si insegnerà come utilizzare il sale, l’aceto e gli olii, apprezzandone l’importanza nella gastronomia dei sapori e le corrette tecniche di utilizzo. Nella seconda parte di questa lezione affronterete l’argomento farine e grani, quindi riso e pasta.

In cucina con 2La terza lezione è incentrata sulla suddivisione tra pesci e carni; verranno trattate categorie, qualità, caratteristiche organolettiche, metodi di cottura e preparazioni specifiche delle due seconde portate per eccellenza. Particolare attenzione verrà posta riguardo alle problematiche relative al consumo di pesce crudo e alla cottura delle carni.

Per completare degnamente il corso, la quarta e ultima lezione, sarà incentrata sulla pasticceria. Il giusto coronamento di un percorso didattico entusiasmante.

Ecco cosa è accaduto nelle cucine del Verdalia durante la prima lezione dello chef Antonio Raffaele:

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.