scacchi uisp 2LECCE – In attesa di conoscere quale sarà – tra Cagliari, Matera, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena – la città italiana “Capitale della Cultura 2019” (verdetto previsto per venerdì 17 ottobre), il capoluogo salentino ha già fatto scacco matto. La città barocca, infatti, dal 5 all’8 dicembre 2014 sarà centro nazionale delle finali del “35° Campionato Italiano di Scacchi Uisp”. Un torneo open, sfide di scacchiera senza età, che avrà luogo presso l’Hotel President.

E’ di certo un successo a firma del Circolo scacchistico dilettantistico Lupiae, comitati Uisp Lecce e Puglia in collaborazione con l’Area Giochi Nazionale della Uisp Settore Scacchi e con il Patrocinio della Regione Puglia, Provincia e Comune di Lecce: nei fatti, una manifestazione in sinergia, perfetta sintesi di evento sportivo abbinato al turismo.

Una doppia vetrina che così racchiude Gianfranco Galluccio, presidente del comitato provinciale Uisp Lecce: “Grazie ai risultati conseguiti nel corso di questi anni e ad un’organizzazione territoriale sempre più ben collaudata, la Uisp Lecce si accinge ad andare a chiudere il 2014 con un grande evento: la finale nazionale di scacchi. Un prestigioso traguardo che  dà forza anche al sogno in corsa della città barocca: “Capitale della cultura 2019”.

scacchi uispLa macchina organizzativa delle finali nazionali di scacchi Uisp è, quindi, già ben avviata e pronta a lasciare spazio ai protagonisti di uno dei giochi da tavola più popolari al mondo. Le origini del gioco degli scacchi infatti sono incerte ed antichissime, e l’evoluzione delle regole del gioco è stata lenta, avendo  attraversato 2000 anni di storia. Quando arrivò in Europa, fu appellato “il gioco dei Re”, in quanto dai sovrani ampiamente preferito.

Il conto alla rovescia verso il “35° Campionato Italiano di Scacchi Uisp” è pertanto partito e, a tal proposito, la Uisp Lecce informa che sono aperte le preiscrizioni, termine ultimo 30 novembre 2014 con invio della propria adesione alla seguente email: cslupiae@libero.it, in modo tale da mettere un cerchietto sul proprio calendario sportivo-natalizio sul week end lungo (lunedì 8 dicembre festa dell’Immacolata).      

Per ulteriori informazioni si possono consultare i seguenti siti www.uisp.it/puglia,  www.uisp/lecce.it e www.scacchilupiae.altervista.org

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.