cattaneo
Lega Pro e LIUC, immagine grafica di Leccezionale

Investire sulla  formazione dei dirigenti e delle varie figure che operano nei club è importantissimo. È quanto fa da anni la Lega Pro con i corsi promossi dal suo Comitato Tecnico Scientifico, guidato dal Prof . Uckmar con il coordinamento del Prof. Negretti.

I corsi, che partono da Castellanza (Varese), lunedì 13 ottobre per concludersi il 25 novembre, affrontano  tra i vari moduli, queste tematiche: norme giuridiche statali e della disciplina sportiva, la pianificazione economico- finanziaria, l’organizzazione societaria, il marketing e l’attività sociale come fattori di crescita.

C’è una novità. Nasce la sinergia Lega Pro e LIUC-Università Cattaneo. Il corso di formazione con la Lega Pro, infatti, è la nuova offerta educativa dell’Università.

Parte dei corsi si tengono anche a Roma alla Calcio Servizi e alla Scuola di Polizia.

 

Mario Macalli, foto Lega Pro

Mario Macalli, Presidente della Lega Pro, ha dichiarato: “ La formazione per la Lega Pro è fondamentale.  Abbiamo investito da anni, in un periodo di crisi mondiale, proprio sulla formazione rivolta ai nostri club  e per farlo,  ci avvaliamo del supporto del nostro Comitato Tecnico Scientifico,  di dirigenti di esperienza e di consulenti. La partecipazione all’organizzazione degli incontri formativi della LIUC – Università Cattaneo, inoltre, è una testimonianza del mondo culturale all’attività di supporto che la Lega Pro rivolge ai club ed offre la possibilità per le società di ricevere una formazione di livello elevato”.

Lazzari
Valter Lazzari

 Valter Lazzari, Rettore LIUC-Università Cattaneo ha affermato: “ La collaborazione con Lega Pro nel corso di formazione di dirigenti, dipendenti e collaboratori delle società completa l’impegno della LIUC – Università Cattaneo nell’area del management dello sport e degli eventi sportivi. Estende, infatti, alla formazione executive l’attività già intrapresa nella formazione universitaria di base con l’attivazione di un percorso di specializzazione ad hoc nell’ambito della laurea triennale in Economia Aziendale. Il corso di formazione con la Lega Pro è una novità assoluta nell’offerta educativa universitaria. Pur essendo rivolto ai professionisti, grazie alla cortese disponibilità di Lega Pro, risulta aperto anche a un numero ristretto di studenti universitari che potranno avere un primo diretto contatto con la realtà professionale del settore.

“Si intrecciano così – continua il Rettore- in modo innovativo e proficuo, diverse esperienze, in un’occasione di mutuo arricchimento in cui il rigore delle conoscenze teoriche si sposa con la rilevanza della pratica professionale in un processo di sviluppo dell’acume manageriale e di una equilibrata e responsabile capacità di giudizio di chi è chiamato a gestire, ora e in futuro, squadre di calcio”.

Oltre ai dirigenti, ai dipendenti ed ai collaboratori delle società, potranno partecipare  ai corsi anche studenti universitari della Regione Lazio su invito della Lega Pro.

La nuova iniziativa con la LIUC  permette di avere un ulteriore rapporto con il sociale: avvicinare gli studenti e permettere loro di conoscere dal vivo “l’azienda sportiva”.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.