bambù IMMAGINE BANNER 1LECCE – Dopo il grande successo in termini di partecipazione (con oltre 200 presenze) e di adesione al progetto del primo convegno in Puglia sul Bambù Gigante, tenutosi ad Andria nello scorso mese di luglio, il prossimo 5 settembre si replica a Lecce per presentare agli interessati questa nuova opportunità per un settore come quello agricolo, da tempo duramente provato dalla crisi e dalle emergenze fito-sanitarie.

Il bambù è una coltura nuova per i nostri territori, è innovativa, con poche esigenze di natura agronomica e con grandi margini di sviluppo e di profitto. Il suo mercato è molto ampio, dalla stessa pianta si ricavano, infatti, prodotti per l’alimentazione, per il tessile, per l’arredamento, pavimenti, carta, biomassa e tanto altro ancora; ciò rende facilmente l’idea di quali margini economici possa offrire la coltura del bambù gigante e che opportunità, non solo strettamente agricole, di sviluppo imprenditoriali si possano realizzare.

Bambù Gigante IMMAGINE BANNER 2Durante l’incontro leccese si approfondiranno soprattutto le tecniche di coltivazione e gli aspetti commerciali del bambù con la possibilità per il pubblico presente di intervenire nella discussione finale. Interverranno Luigi Mazzei, consigliere regionale, Francesco Pacella, assessore provinciale all’Agricoltura, Rosario Centonze, presidente provinciale dell’Ordine dei Dottori Agronomi e forestali, Fabio Ingrosso, presidente COPAGRI Puglia e Fabrizio Pecci, presidente consorzio Bambù Italia (Only Moso).

L’intento degli organizzatori del convegno, che si terrà presso le ex Officine Cantelmo di Lecce, alle ore 17:30, è portare linfa vitale al settore più importante della nostra regione.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.