Copertina libro MenapaceMarco Maci, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno, modererà la presentazione del libro  edito da Manni Editore,“Io, partigiana – La mia Resistenza”.
Il testo scritto da Lidia Menapace sarà introdotto dal professore Egidio Zacheo, Sindaco di Campi Salentina e dall’Assessore alla Cultura, Davide De Matteis che dialogheranno con la scrittrice;  l’appuntamento è per venerdì 25 luglio 2014 alle ore 19.30 nell’ex biblioteca comunale, sala don Pietro Serio, in Piazza Libertà a Campi Salentina.

L’autrice – Lidia Menapace, è nata nel 1924 a Novara, vive a Bolzano. Staffetta partigiana, senatrice della Repubblica italiana, pacifista e femminista militante.

La trama – La scrittrice racconta la “sua” guerra. Scrive dell’esperienza nella Resistenza attraverso i grandi eventi storici e gli episodi di eroismo personale e collettivo. La tessera del pane e i bombardamenti, la solidarietà tra famiglie e le fughe in bicicletta, la distribuzione dei giornali clandestini e la paura dei posti di blocco dei nazifascisti, la consegna dei messaggi in codice imparati a memoria, l’aiuto prestato a un giovane ebreo nella fuga in Svizzera, i libri sui sindacati letti di nascosto, lo studio al lume di candela durante il coprifuoco.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.