OLYMPUS DIGITAL CAMERAAirPod è la prima vettura alimentata ad aria compressa ad essere prodotta e distribuita a Bolotana (Nuoro) da una società di imprenditori sardi dal nome Airmobility che credono nella “mobilità sostenibile”. La vettura biposto è stata ideata dall’ingegnere francese Guy Nègre titolare della Motor Development International.

La vettura quindi da prototipo diventa veicolo di serie commerciabile nella comunità europea. Per il mercato indiano invece sarà Tata Motors ad avere l’esclusiva.

Versioni e modelli  – Due le motorizzazioni: 7 KW, si guida con la patente B, raggiunge una velocità massima di 80 km/h con autonomia di circa 120 km (circuito urbano); la seconda versione ha un motore 4 KW e si guida con patente A, raggiunge i 45 km/h. Potranno essere guidate grazie ad un joystick oppure come optional si potrà avere il volante.

Costo e consumi – Il modello base costerà 7500 euro.  Un pieno costerà 4 euro e permetterà di percorrere 100 km. Il rifornimento potrà avvenire tramite apposite colonnine (appena 3 minuti per il pieno) oppure mediante la presa di corrente domestica da almeno 10Kw (3,5 ore per il pieno).

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.