PasoliniLECCE – Questa sera, a partire dalle ore 19:00, nell’ambito del 3° percorso della mostra fotografica “Percorsi Pasoliniani. Il Vangelo secondo Matteo“, di Domenico Notarangelo, in corso a Lecce al Museo della Stampa “Martano”, ospiti d’eccezione la direttrice del Centro Studi Pasoliniani di Casarsa, Angela Felice ed il poeta, scrittore ed editore Alessandro Canzian che svilupperanno rispettivamente le conferenze: “Le identità dialettali. Pasolini e la tradizione poetica in Friuli” e “La poesia friulana da Pasolini a Tavan”. A seguire la proiezione “Pasolini e il Friuli”. Conduce la giornalista Silvia Famularo.

Orari di apertura mostra: tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:30. L’ingresso è libero. Per info: Monica Taveri de “Grifone Arte Contemporanea”; monicataveri@gmail.com – 320.9854542

Angela Felice, studiosa di teatro e letteratura, dottore di ricerca in italianistica e pubblicista, è direttore artistico del Teatro Club Udine e, dal 2009, del Centro Studi Pasolini di Casarsa. Ha al suo attivo molte pubblicazioni specialistiche per le case editrici Palumbo, Laterza, Principato e Marsilio. Su Pasolini ha curato per Marsilio i volumi “Pasolini e la televisione“, “Pasolini e il testo” e “Pasolini e l’interrogazione del sacro”.

Alessandro Canzian vive e lavora a Maniago (Pn). Collabora con varie riviste e blog. Nell’ottobre 2008 ha fondato la Samuele Editore. Come autore ha pubblicato alcuni libri di poesie ed il saggio su Claudia Ruggeri “Oppure mi sarei fatta altissima” (Terra d’ulivi). Ha partecipato a varie rassegne letterarie e curato alcune manifestazioni di poesia. Nel 2012 Gian Mario Villalta lo inserisce tra le voci più promettenti della poesia pordenonese insieme a Roberto Cescon e altri nel volume Antologia dei Grandi Scrittori di Pordenone. Nel 2013 Alessandro Agostinelli lo inserisce tra i poeti italiani nell’articolo “Penisola dei poeti” uscito nell’Espresso. Samuele Editore : nasce nel 2008 sulla base di un progetto studio attorno alla poesia pordenonese novecentesca. Nel giro di pochi mesi la casa Editrice ha aperto una collana di Poesia contemporanea, la Scilla, che in poco tempo si è imposta all’attenzione di Premi nazionali e internazionali quali il Gatto e il Camaiore. Dal 2013 si occupa anche di poesia internazionale. In pubblicazione il massimo poeta vietnamita, in esclusiva assoluta per l’Italia.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.