De Chirico - Ritratto femminileLECCE – Da domani,  sabato 10 a domenica 18 maggio, una delle principali sale espositive del piano terra del Must (Museo Storico della città di Lecce), a stretto contatto con la collezione permanente di scultura contemporanea, ospiterà “Ritratto femminile”, un soggetto classico dipinto nel 1940 da Giorgio de Chirico, pubblicato nel primo volume del catalogo generale dell’artista.

L’esposizione – che sarà inaugurata sabato 10 maggio alle ore 11:00 – rientra nel mese dell’Eutopia di Lecce2019. L’opera approda al Must grazie alla collaborazione con Tiziano Giurin, ambasciatore per Lecce2019, dopo essere stata esposta presso Art&Co, la nuova galleria d’Arte moderna e contemporanea ubicata in via Nahi 27 (una parallela di Via San Cesario) a Lecce, nell’ambito di “Ritratto di donna“. La mostra dal 5 aprile al 4 maggio ha ospitato, tra le altre, opere di Mimmo Rotella, Aligi Sassu, Renato Guttuso, Francesco Messina, Giovan Francesco Gonzaga, Salvatore Fiume, Valentino Marra, Marco Lodola, Giuseppe Ajmone, Aldo Parmigiani.

“Nel ritratto, soggetto in genere poco avventuroso – sottolineava de Chirico – subentra il senso della sorpresa e della scoperta”.

”Ritratto femminile” è un’opera di importanza storica del periodo barocco, presentata da de Chirico alla biennale di Venezia suscitando le reazioni degli artisti astrattisti. L’opera – che insieme ad una serie di autoritratti, volutamente ironici, lasciò sbigottiti anche molti critici – segna il grande cambiamento pittorico del maestro, un ritorno all’arte antica e alle tradizioni. La scelta di quest’opera non è affatto casuale, poiché nelle intenzioni del Must e di Art&Co si è inteso dare vita a un raffinato  parallelismo tra due visioni eterogenee del barocco: da un lato quello architettonico e mediterraneo del centro storico di Lecce, dall’altro quello pittorico e di radice concettuale di un padre dell’arte del Novecento come Giorgio De Chirico.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.