FalcaoFinale di stagione nei campionati in tutta Europa e tempo di bilanci e curiosità. Tra queste, spicca la particolare classifica continentale dei club che hanno investito più risorse nella campagna acquisti per rafforzare i propri organici e puntare a raggiungere, almeno in avvio di stagione, i massimi traguardi disponibili. E così, risulta che la società più spendacciona sia stata il Monaco, club francese della Ligue1, che ha dominato nelle spese folli del calciomercato, grazie ad investimenti economici pari a 173 milioni di euro (per la maggior parte investiti nell’acquisto del colombiano Radamel Falcao dall’Atletico Madrid).

gareth-baleAl secondo posto si piazza il Real Madrid del presidentissimo Florentino Perez, guidato dal tecnico italiano Carlo Ancelotti che all’inizio di ogni campionato si presenta sempre con il colpo dell’estate, come nel clamoroso acquisto messo a segno con l’ingaggio dell’asso inglese Gareth Bale (proveniente dal Tottenham Hotspur) calciatore pagato la bellezza di 100 milioni di euro. In totale, le Merengues hanno speso 171 milioni di euro per competere soprattutto con gli acerrimi “nemici” del Barcellona.

Al terzo posto troviamo lo stesso Tottenham, con 127 milioni di euro spesi. Subito sotto l’ultimo gradino del podio c’è invece il Manchester City, ormai ad un passo dalla conquista della Premier league, dopo il pareggio per 3-3 del Liverpool con il Crystal Palace (da 0-3 a 3-3 in appena 8 minuti al termine del secondo tempo). I Citizens hanno speso 121 milioni di euro.

Paris Saint Germain, conferenza di Edison CavaniQuinto posto per il Paris Saint Germain, forte di un tesoretto di 116 milioni di euro, quasi tutto assorbito dall’arrivo di Edinson Cavani dal Napoli. Proprio il club partenopeo del presidente Aurelio De Laurentiis è in sesta posizione con un budget di 89 milioni di euro. Nono posto per la Roma “americana”, protagonista di una splendida stagione in serie A, alle spalle però della Juventus, già campione di Italia. I giallorossi hanno speso nello scorso calciomercato una cifra pari a 69 milioni di euro.

Decimo ed ultimo posto per il Bayern Monaco, vincitore della Bundesliga e semifinalista di Champions League (eliminata nel doppio turno con il Real Madrid). I bavaresi hanno speso 65 milioni di euro. 

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.