CONDIVIDI

LECCE (di Pierpaolo Sergio) – Si amplia l’offerta formativa del Liceo Classico e Musicale “Giuseppe Palmieri” di Lecce. Dal prossimo anno scolastico sarà infatti una realtà il nuovo indirizzo biomedico, che intercetta la crescente domanda da parte di quegli studenti i quali, nella prosecuzione dei propri percorsi formativi, spesso scelgono facoltà di Medicina in Italia, ma anche all’estero.

L’istituto scolastico del capoluogo salentino ha pertanto sottoscritto uno specifico protocollo con l’Ordine dei Medici di Lecce per offrire agli alunni nuovi strumenti che li preparino al meglio alle sfide che li attendono una volta entrati nel mondo dell’Università per seguire studi scientifici e medico-biologico. A caratterizzare la proposta del “Palmieri” saranno un’ora settimanale in più di Scienze Naturali (28 ore/settimana), percorsi mirati nell’alternanza scuola/lavoro e l’introduzione della lingua inglese tecnico-scientifica. Ma non solo. Anche i docenti di Latino, Greco, Matematica e Filosofia terranno lezioni su termini e argomenti afferenti alle discipline mediche.

Inoltre, ci saranno dei seminari a cadenza quindicinale che vedranno il coinvolgimento di personalità del mondo della Medicina, ma anche dei docenti di Scienze Motorie. Il tutto per andare incontro all’inclinazione mostrata da una percentuale sempre crescente della popolazione scolastica del Liceo.

Una preparazione che punta, in definitiva, ad essere indirizzata verso la cura ed il prestare ascolto al paziente, in linea con i più recenti criteri metodologici adottati dai medici, professione che coniuga Scienza ed Umanesimo.

All’incontro con la stampa svolto questa mattina nell’aula magna del liceo classico leccese erano presenti, tra gli altri, la dirigente prof.ssa Loredana Di Cuonzo, il nuovo presidente dell’Ordine dei Medici di Lecce, il dott. Donato De Giorgi, il vicepresidente dello stesso Ordine professionale, il dott. Luigi  Peccarisi ed il prof. Stefano Nuzzoli, vicepreside del “Palmieri“, nonché referente del progetto di ampliamento curriculare dell’offerta formativa.