Torna il concerto di fine anno del Liceo “Palmieri”

IV Concerto fine anno PalmieriLECCE – Torna per il quarto anno l’appuntamento con il concerto di fine anno scolastico del Liceo Classico-Musicale “Giuseppe Palmieri di Lecce. L’evento ad ingresso libero è in programma sabato 4 giugno, nel Teatro “Politeama Greco di Lecce, a partire dalle ore 20:30. Per presentare le novità dell’edizione 2016, è stata organizzata una conferenza stampa alla quale hanno partecipato, tra gli altri, Loredana Di Cuonzo, dirigente dello stesso Liceo, Raffaele Casarano, direttore artistico del concerto e del Locomotive Jazz Festival, gli ospiti Carolina Bubbico, Nandu Popu e Maria Eugenia Congedo, responsabile scuola del Locomotive Jazz Festival. Il concerto rientra anche fra le iniziative del progetto sociale Locomotive in Movimento, avviato dall’Associazione Locomotive lo scorso febbraio per coniugare musica e formazione, in questo caso.

Si tratta di una manifestazione che è cresciuta anno dopo anno. Nata con l’idea di valorizzare le qualità musicale dei tanti studenti dello storico Liceo classico che, accanto al percorso di studi, affiancano lo studio di uno strumento, nella stragrande maggioranza dei casi ad alto livello, l’appuntamento ha visto l’avvicendarsi di stagione in stagione prestigiosi maestri concertatori, come Luigi Bubbico, Luigi Botrugno e Carolina Bubbico. Quest’anno, la direzione artistica è stata affidata all’estro creativo di Raffaele Casarano che ha immaginato un percorso di “rivisitazione” dei grandi classici. A suonare con i ragazzi, in camei significativi, oltre allo stesso Casarano, ci saranno la Bubbico e Nando Popu dei Sud Sound System che considera la musica un momento catartico, di unione e di identità, in netta controtendenza col trend che vuol fare della musica stessa un mero ed effimero strumento per fare cassa, come dimostrano i tanti “talent” che impazzano sulle tv nazionali, in un processo che i moderni supporti favoriscono. Altrettanto eccezionale sarà, durante la serata, la partecipazione di Fabrizio Saccomanno, attore di chiara fama, autore di testi, che si inserirà con letture che si incastonano nel tema.

IV Concerto Palmieri«Il concerto di quest’anno è particolarmente significativo – spiega la dirigente Loredana Di Cuonzo – in quanto ha una doppia funzione: celebrare il 150° anno dalla istituzione del “Palmieri” come Liceo Ginnasio e festeggiare il primo anno di corso dell’avviato Liceo Musicale i cui studenti saranno sul palco con i compagni del classico in un unico armonico gioco di suoni. Collocato ogni anno tra la fine di maggio e gli inizi di giugno, il concerto vuole essere l’occasione per un incontro con la cittadinanza con cui festeggiare l’imminente arrivo dell’estate e la fine della scuola».

6
0

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*