LECCE – “Condividiamo il campo“, questo è il motto che ha accompagnato il triangolare di calcio, a scopo benefico tra Giornalisti Salentini, Comunità Emmanuel e Asd Mazzini. Una serata di sport e di amicizia presso il Centro Sportivo “Kick Off” di Lecce. Nello spirito di comunità il progetto “Condividiamo il Campo“, ideato da Comunità Emmanuel, ha una sua continuità. Secondo gli organizzatori: “È attraverso la scelta della condivisione solidale che la Comunità Emmanuel è nata ed è cresciuta nel tempo, condivisione di intenti, di valori, di vita con vita. Il desiderio di nutrire l’origine, di continuare a muoverci seguendo il motto originario ‘cambia il mondo da dove puoi, comincia da te’. Favorire la costruzione di un pensiero all’insegna della solidarietà, partendo proprio dalle persone che accogliamo in comunità. Promuovendo le loro risorse e skills, in un’ottica propositiva, cheabbia anche come scopo il bene per sé stessi che si orienta al bene verso gli altri, in un principio di reciprocità“.

È nella relazione con l’altro – aggiungono – che possiamo trovare la strada, ampliare la mente e divenire risorsa, noi per gli altri e gli altri per noi, in un processo di co-costruzione di significati in cui ci si ri-conosce. Tutto questo però, come? Il come è nato proprio guardandoli giocare, con rispetto e collaborazione, osservando con quanta accortezza si sono presi cura del campo da calcio, riportandolo in vita“.

È quel prendersi cura che ci ha portato ad immaginare che, da un piccolo campo, si potesse iniziare a prendersi cura di qualcosa di più grande. Alla nostra proposta, è seguito il loro convinto sì, emozionato e sentito. La scelta di Tria Corda come prima associazione a cui destinare un aiuto, è venuta da sé, il loro progetto viene da noi fortemente sostenuto“.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.