LECCE – Al via anche a Lecce da oggi, Domenica delle Palme, i riti della Settimana Santa che quest’anno tornano ad essere celebrati anche nel capoluogo salentino e nella sua provincia dopo la pandemia. L’Arcidiocesi di Lecce ha infatti predisposto il programma delle celebrazioni che scandiranno i prossimi giorni che porteranno alla Pasqua. I Riti Pasquali saranno presieduti dall’arcivescovo Mons. Michele Seccia.

  • Si parte stamattina, in Piazzetta Santa Chiara dove, alle ore 10:30, si terrà la benedizione delle Palme. A seguire, il corteo dei fedeli si dirigerà verso Piazza Duomo dove, alle ore 11:00, si terrà la Santa Messa della Passione del Signore.
  • Mercoledì 13 aprile, alle ore 18:00, sarà inoltre celebrata la Messa del Crisma.
  • Giovedì 14 aprile, sempre alle ore 18:00, la Messa della Cena del Signore (in cena domini”).
  • Torna poi il 15 aprile, giorno del Venerdì Santo, alle ore 20:00, prenderà il via la processione di Cristo Morto. Il simulacro, accompagnato da quello della Madonna Addolorata, si muoverà dal sagrato della Chiesa di Santa Teresa per poi dirigersi verso le vie del centro storico leccese. La processione sarà preceduta alle 18:00 dall’azione liturgica della Passione del Signore.
  • Sabato 16 aprile invece si svolgerà la tradizionale Veglia Pasquale che prenderà il via in cattedrale a partire dalle ore 22:00.
  • Infine, il culmine domenica prossima, giorno della Santa Pasqua, alle ore 11:00 quando sarà celebrato il Solenne Pontificale della Resurrezione del Signore.
Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.