Tempo di lettura: 2 minuti

LECCE – Al primo posto, i bambini. Per il terzo anno consecutivo, l’Automobile Club Lecce ha deciso di dedicare l’iniziativa “” – realizzata in collaborazione e con il sostegno di ACI Ready2Go – ai piccoli pazienti dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. L’ente ha quale mission istituzionale anche la progettazione e la realizzazione di attività di educazione stradale, per formare cittadini e utenti della strada più consapevoli. Tali progetti sono rivolti agli studenti di ogni ordine e grado e grazie all’edizione 2021 di “Aci ti guida con il cuore” anche i giovanissimi degenti dei reparti di pediatria e di chirurgia pediatrica potranno partecipare. L’idea rientra nell’ambito del protocollo d’intesa con Tria Corda – Solo per Loro che opera la realizzazione del Polo Pediatrico del Salento. Ai due reparti saranno donati dei tablet con cui i piccoli pazienti potranno seguire da remoto i corsi gratuiti organizzati da ACI e svolgere altre attività istruttive e ricreative. Ai pazienti più piccoli saranno, invece, forniti strumenti e materiali didattici per un primo approccio ludico alla sicurezza stradale. Attraverso un mini-corso di educazione stradale, sono stati inoltre presentati i “supereroiACI della sicurezza.

L’obiettivo principale è quello di contribuire a rendere più accettabile e serena la permanenza in ospedale – ha dichiarato il presidente dell’Automobile Club Aurelio Filippi Filippicon occasioni di svago per i bambini ricoverati e per le loro famiglie. Consentire loro di apprendere in maniera divertente nozioni principali di educazione stradale siamo certi che li arricchirà di uno strumento prezioso per affrontare la vita come utenti della strada”. Le dotazioni sono state consegnate ufficialmente stamane – alla presenza del Presidente dell’Automobile Club di Lecce Aurelio Filippi Filippi, del Direttore Generale della Asl di Lecce Rodolfo Rollo, e dei dirigenti responsabili di Pediatria Pasquale Paladini e di Chirurgia Pediatrica Michele Pagliarulo – nell’atrio del reparto di pediatria. Un momento di incontro per condividere un gesto di positività e di incoraggiamento, affinché d’ora in poi i piccoli pazienti possano trascorrere la loro degenza potendo usufruire di moderni ed utili strumenti educativi e di gioco.

Ringrazio sentitamente l’Automobile Club Lecce – ha dichiarato il Direttore generale della ASL Lecce dott. Rodolfo Rollo – per questa donazione che allieterà il ricovero dei nostri piccoli Pazienti. Ringrazio ACI anche per l’attenzione con la quale guarda al nostro territorio e alla nostra Azienda sanitaria. La sua generosità verso i percorsi di cura dei più piccoli profuma di vita e di speranza“.

La salute e la sicurezza dei bambini vengono prima di tutto – ha sottolineato il Direttore dell’Automobile Club Lecce Francesca Napolitano – . Da molti anni ACI si occupa di educazione stradale. Attualmente l’offerta formativa si compone di 12 corsi differenziati a seconda del target cui sono destinati e disponibili sulla piattaforma Edustrada, realizzata in collaborazione col Ministero dell’istruzione”.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.