LECCE – Inaugurazione ufficiale domani sera per l’attesa mostra “Passione Lecce” organizzata dall’omonima associazione di tifosi giallorossi e da Salento GialloRosso. Il taglio del nastro avverrà alle ore 18:30 nella suggestiva cornice dell’ex Convitto Palmieri in piazzetta Giosuè Carducci, contenitore culturale del capoluogo messo a disposizione dalla Provincia di Lecce che ha anche concesso il patrocinio alla manifestazione, così come fatto dal Comune di Lecce. Alla cerimonia interverranno il presidente dell’U.S. Lecce Saverio Sticchi Damiani, il vicepresidente Corrado Liguori, insieme a mister Marco Baroni.

Il progetto Passione Lecce, ideato e promosso da Salento GialloRosso, Lecce in Azione e Noi Lecce, dopo la storica mostra “Passione Lecce 105” del 2013 nel Castello Carlo V, propone un’altra prestigiosa vetrina che consentirà ancora a fan, sportivi, semplici curiosi – ma anche ai turisti – di ammirare una performance espositiva di maglie, gadget, pubblicazioni, fotografie e dediche legate alla ultracentenaria vita del club di calcio cittadino. In una parola, la storia del Lecce per come è stata vissuta nei decenni non solo dalla parte della squadra – dirigenti, calciatori, vicende sportive – ma soprattutto nella memoria e nella narrazione dei tifosi.

La collezione esposta è frutto di una raccolta realizzata con la collaborazione di tutti gli sportivi di oggi e di ieri, i quali hanno fatto pervenire agli organizzatori i cimeli che conservano, rovistando fra vecchi faldoni o soffitte. Tutto il materiale rimarrà ovviamente di loro esclusiva proprietà anche se sarà temporaneamente donato per rendere ancora più inclusiva la mostra. Per accedere all’evento sarà necessario il green pass e resterà aperto al pubblico, gratuitamente, tutti i giorni dal prossimo 1° novembre e si protrarrà fino al 15 novembre.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.