LECCE – Il Dg Pantaleo Corvino ha approfittato della presenza della stampa durante la presentazione di Alessandro Tuia per fare il punto sul calciomercato del club di via Costadura, affermando che il grosso del lavoro è stato fatto lo scorso anno, ma c’è ancora molto da fare per allestire il Lecce che verrà in estrema chiarezza. Il gruppo attuale di calciatori è pronto per il raduno pre-ritiro di stasera ma, d’intesa con il tecnico, c’è già un’idea ben precisa su chi rientra nel progetto tattico della squadra salentina e chi invece non farà parte della rosa definitiva. I diretti interessati sono già stati avvisati direttamente o attraverso comunicazione ai rispettivi procuratori.

Sull’ipotesi di un ritorno in maglia giallorossa dell’esterno di difesa Christian Maggio, Corvino ha dichiarato che l’esperto calciatore si è preso del tempo per dare una risposta. Il Lecce ha accettato questa decisione, ma con la consapevolezza che l’attesa della società non potrà essere lunga poiché ci sono dei tempi tecnici ben precisi da rispettare ed oltre i quali non si intende titubare.

Per quel che riguarda il modulo tattico che mister Marco Baroni adotterà, si parte dalla ricerca dell’equilibrio con una difesa a 4 uomini, davanti alla quale agiranno tre “tuttocampisti” alla Ribery o Robben dei vecchi tempi in grado di dare una mano in fase di possesso, ma anche quando c’è da difendere. Sarà un Lecce senza trequartista, ma con due esterni d’attacco con spiccata propensione ad offendere. Esterni che siano in grado di andare a rete ma anche di fornire assist e da ingaggiare in base alle scarse risorse messe a disposizione dalla società che vuol tenere soprattutto in equilibrio i conti in questo contesto storico particolare.

Alla domanda se Marco Mancosu sarà ancora il capitano di questa squadra Corvino ha risposto che i capitani li decide lo spogliatoio e non la società, soprattutto nei club in cui ha lavorato. Negli ultimi anni è stato così ed anche l’anno scorso e pertanto, ad oggi, non ci sono novità su questa soluzione che sarà affrontata nei tempi e nei modi opportuni.

Non poteva mancare un passaggio sulla trattativa con l’Independiente per il 27enne attaccante esterno argentino Francisco Pizzini. Il calciatore interessa il Lecce, notizia già confermata dalla stessa U.S. Lecce. Al momento la squadra dispone di tre esterni offensivi di cui uno non rientra nei piani societari. Su queste basi ci si muoverà sul mercato per rendere il Lecce ancor più competitivo rispetto all’anno scorso.

Commenti