LECCE – Il progetto di restauro della facciata della basilica di Santa Croce a Lecce è fra i 9 progetti selezionati in otto Paesi europei – unico monumento in Italia – per la seconda edizione dei Premi Speciali ILUCIDARE 2021, nell’ambito della categoria “Patrimonio culturale come risorsa per l’innovazione“. ILUCIDARE è un progetto finanziato dal Programma di Ricerca e Innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea.

Il progetto di restauro giunto alla prestigiosa nomination è stato realizzato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce, che ne ha curato progettazione e direzione lavori, insieme all’Arcidiocesi di Lecce – proprietaria del bene – con il finanziamento dell’Unione Europea, per il tramite della Regione Puglia a valere sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2007-2013, e del Ministero della cultura con fondi del programma ordinario. Gli interventi sono stati realizzati dall’impresa Nicolì S.p.A. specializzata nel restauro di beni artistici ed architettonici.

La Giuria di ILUCIDARE ha elogiato, infatti, “il processo interdisciplinare e innovativo di restauro di un edificio che aveva subito precedenti trattamenti inadeguati che è riuscito a coinvolgere stakeholder e collaboratori di istituzioni nazionali e internazionali. La nuova applicazione di una tecnica consolidata ha prodotto buoni risultati”. Emblematico per la Giuria, infine, è stato “il forte coinvolgimento della comunità locale e dei turisti con il processo di restauro annunciato e spiegato in ogni dettaglio. Tali soluzioni costituiscono un esempio di best practice da utilizzare in altri luoghi“.

Commenti