LECCE – Collegamento in diretta Instagram per il vicepresidente dell’U.S. Lecce, Corrado Liguori, che oggi pomeriggio ha risposto in tempo reale alle domande dei tifosi giallorossi sulle vicende che riguardano la squadra salentina alle prese con lo stop dell’attività agonistica a causa dell’epidemia di coronavirus che ha paralizzato anche lo sport italiano.

Il dirigente del club leccese ha spiegato come sta mantenendo alta l’attenzione non solo su ciò che riguarda la società, ma anche sulla sua principale attività lavorativa. A proposito di tempo libero, per una persona solitamente impegnata per 14 ore al giorno, averne tanto a disposizione sta permettendo il valore ed il piacere di stare in famiglia e dedicarsi alla cura della persona, dell’alimentazione e della forma fisica. Un impegno che gli ha permesso di perdere peso e dimagrire di ben 6 chili.

Uno stile che rispecchia quello che caratterizza l’U.S. Lecce, ossia trovare sempre un aspetto positivo in ogni situazione. Liguori ha ammesso che gli mancano gli allenamenti, le partite, il contatto con i giocatori ed il vivere quotidianamente la vita di squadra. Manca anche il contatto con i tifosi, il confronto per strada e la possibilità di stringere la mano a chi incontra per strada.

Parlando della ripresa del campionato e del possibile rimborso dell’abbonamento, il vicepresidente giallorosso ha ricordato la creazione di un protocollo ora al vaglio del Governo per ritornare gradualmente all’attività. Inoltre, ha ricordato che l’U.S. Lecce è favorevole a riprendere a giocare, a patto che ci siano le condizioni di massima sicurezza per i calciatori e quanti ruotano attorno a loro. L’eventuale rimborso delle tessere stagionali è un discorso che sarà affrontato anche con le altre società di Serie A. Di certo, sarà trovata qualche agevolazione particolare per gli abbonati come finora sempre fatto in sede di campagna abbonamenti.

Alle domande sulla questione stadio “Via del Mare, Liguori ha ricordato i lavori di restyling dell’impianto sportivo cittadino eseguiti la scorsa estate in tempi ristrettissimi. C’è ancora del lavoro da fare, ma si dovrà aspettare il finanziamento dei Giochi del Mediterraneo assegnati a Taranto per ottenere i fondi destinati alla copertura integrale dello stadio. Tenendo sempre d’occhio i bilanci del club e gettate le basi per restare in massima serie in pianta stabile, l’U.S. Lecce si dedicherà alla realizzazione di un proprio centro sportivo, prima di concentrarsi su un tanto invocato piazzamento in Europa, sul modello Atalanta, ma in un’ottica di crescita orizzontale e mai azzardata.

Altra argomento “caldo” è quello dei diritti tv. Una voce dei mancati ricavi, ossia vendita dei biglietti, è venuta meno a causa del covid19. Con i calciatori è stato intavolato anche il discorso relativo alla riduzione degli ingaggi per mantenere sani i bilanci della società. Ora sul banco c’è la questione dei diritti televisivi su cui si attende l’esito dell’assemblea di Lega.

Un passaggio è stato dedicato alle nuove maglie per la prossima stagione, ma in merito Corrado Liguori ha preferito mantenere il massimo riserbo visto che si è in piena fase decisionale e non si vuole svelare alcuna sorpresa. Per quel che riguarda la ventilata collaborazione con il Barcellona, il vicepresidente giallorosso ha confermato che c’è stata qualche chiacchierata con il club blaugrana, ma ha pure assicurato che il Lecce non diventerà mai una società satellite di nessun altro club.

Il messaggio finale della diretta Instagram è stato un saluto a tutti i tifosi del Lecce che rappresentano la forza per ciascun dirigente per andare avanti. La speranza è che questa situazione di emergenza sanitaria passi il più in fretta possibile, ma che tuttavia è servita per riscoprire i veri valori forse dimenticati soprattutto nel mondo occidentale.

Commenti