ROMA – Emanata l’ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza, per prevenire il contagio da coronavirus e frenare la sua diffusione concordata oggi col Governo. Tutte le misure entrano in vigore da domani, 21 marzo, e saranno efficaci almeno fino al 25 marzo.

Si tratta di un’ordinanza restrittiva che riguarda la chiusura di ville, parchi e giardini; impone lo stop attività sportive all’aperto; il divieto di andare nelle seconde case e la chiusura punti vendita alimentari in stazioni e aree di servizio.

L’ordinanza riguarda soprattutto un’abitudine diventata dilagante come la pratica di attività spotiva all’aperto nonostante il consiglio contrario degli esperti che paventano rischi da contagio di Covid19.

Si tratta della chiusura di parchi, ville e giardini su tutto il territorio nazionale, come già avvenuto in molte città italiane tramite ordinanze sindacali, per uniformare le regole sull’intero territorio nazionale. È tuttavia concessa la possibilità di fare attività fisica all’aperto tassativamente da soli e mantenendo la distanza di un metro da chiunque si trovi nei paraggi.

Previsto inoltre il divieto di spostarsi nelle seconde case nei fine settimana. Chiusi anche i punti vendita di alimenti e bevande nelle stazioni ferroviarie dell’intero territorio nazionale, ma anche nelle aree di servizio fatta eccezione per quelli situati lungo le tratte autostradali. Qui resteranno aperte ma solo per vendita da asporto da consumarsi all’esterno delle aree.

Commenti