LECCE – Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, comunica che allo stato non si registra alcun caso di Coronavirus in Puglia. Ci sono al momento 5 casi che presentano sintomi sovrapponibili a quelli del coronavirus e sono in corso accertamenti. Non è pertanto possibile per la Regione Puglia, in mancanza di un caso accertato, emanare un’ordinanza a seguito del decreto legge del 23 febbraio 2020 e delle comunicazioni odierne da parte del Ministero della Salute e del Ministero per gli Affari regionali.

Domani mattina alle ore 10:00 il Capo nazionale della Protezione Civile ha convocato tutti i presidenti di Regione per dare disposizioni in materia. In attesa della riunione di domani, il presidente Emiliano ha comunque impartito alcune disposizioni in materia di prevenzione, alla luce dei flussi di persone – in particolare studenti – che stanno rientrando in Puglia da Regioni con focolai quali Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna. La task force regionale è al lavoro dall’inizio dell’emergenza su tutti gli aspetti organizzativi ed è inoltre in contatto permanente con la Sala Operativa della Protezione Civile.

Qui di seguito le disposizioni in cui il presidente Emiliano invita tutti i cittadini che rientrano in Puglia da quei territori e che vi abbiano soggiornato negli ultimi 14 giorni, a comunicare la propria presenza in Puglia con indicazione del domicilio al proprio medico di base o, in alternativa, al Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Locale territorialmente competente per permettere l’esercizio dei poteri di sorveglianza sanitaria.

Commenti