ACAYA – Ritorna, dopo il successo dello scorso anno, l’evento Singolar Tenzone, con una novità come Il Salento incontra il Giappone, una gara culinaria che vede protagoniste alcune strutture alberghiere selezionate di Lecce e provincia, il cui focus è la cucina salentina. Ideata e organizzata dall’Acaya Golf Resort & Spa, la seconda edizione dell’evento si svolgerà oggi pomeriggio alle ore 15:00, nella Masseria San Pietro che accoglierà 6 chef de partie pronti a sfidarsi in una competizione culinaria, preparando un piatto tipico della tradizione salentina integrandolo con elementi della cucina giapponese.

Queste le strutture alberghiere e gli chef de partie che parteciperanno alla gara:

  • Per Acaya Golf Resort & Spa, Stefano Loiola
  • Per Hilton Garden Inn Lecce, Riccardo Spedicato
  • Per Torre del Parco 1419 Dimora storica, Andrea Rucco
  • Per Hotel President, Ivan Spirto
  • Per Risorgimento Resort, Ioannis Pischedda
  • Per Patria Palace Hotel, Cristiano Stamerra

I piatti saranno giudicati da una giuria di executive chef, ognuno proveniente dalla struttura alberghiera coinvolta nella gara: Gabrielle Castiello (chef Acaya Golf Resort); Giorgio De Luca (chef Hotel Garden Inn); Cosimo Simmini (chef Hotel President); Gianluca Spagnolo (chef Torre Del Parco); Ivan Bruno (Patria Palace Hotel); Alessandro Cisternino (Risorgimento Resort) e da una giuria di due giornalisti enogastronomici e food blogger locali tra cui: Francesca Sozzo, redattrice di Nuovo Quotidiano di Puglia e founder de “La Pignata” e Antonluca Iasi, food blogger e founder di Salento FoodPorn (su Instagram conta più di 70mila follower);

La giuria sarà presieduta dalla chef giapponese nativa di Tokyo, Makiko Narita, attualmente chef del ristorante Sushi Maki di Casarano. I giudici assegneranno i rispettivi punteggi secondo vari parametri: aderenza al tema, bontà del piatto, rapporto qualità/prezzo, valore estetico/artistico ed abbinamento del vino; inoltre, eleggeranno il miglior connubio culinario delle due culture. Alla fine della gara sarà decretato il vincitore che si aggiudicherà il premio della seconda edizione del Singolar Tenzone.

La serata sarà allietata dalle note del sassofonista Gianmaria Bianco. Durante l’evento ci saranno due ospiti d’eccellenza, Yukari Tsuchida che realizzerà meravigliosi origami e Luca Toma, insegnante salentino di lingua giapponese che intratterrà il pubblico con la splendida scrittura nipponica. L’evento è patrocinato dal Comune di Vernole.

Commenti