LECCE – La serata di oggi consegna un record particolare al Lecce. Una statistica arzigogolata seguita al verdetto di Palermo-Brescia? Tiri, rigori, coefficienti vari? No, guardiamo più in alto, ma senza montarci troppo perché le statistiche, nel calcio, lasciano il tempo che trovano e, soprattutto, perché non bisogna staccare il pensiero dall’attualità.

Da pochi minuti si è conclusa Juventus-Frosinone. La vittoria bianconera decisa dalle reti di Dybala, Bonucci e Ronaldo ha consegnato alla squadra salentina una speciale palma: i giallorossi sono da stasera l’unica squadra italiana imbattuta allo Juventus Stadium.

Andrea Bertolacci

Il record nasce il 2 maggio 2012, nell’unico precedente in quello che oggi si chiama Allianz Stadium. La Juventus domina, segna il vantaggio con Claudio Marchisio, ma a 5′ dalla fine paga un errore di Gigi Buffon, che sbaglia un facile controllo e apre la via alla comoda realizzazione di Andrea Bertolacci. La (doppia a tavolino in estate) retrocessione dei salentini non ha più permesso un’altra trasferta nell’avveniristico impianto torinese, dove sono capitolate tutte le squadre incontrate dalla Juventus.

blanchard
Leonardo Blanchard contro il Lecce

Proprio i ciociari detenevano lo strano primato in coabitazione con il Lecce prima del passo falso di questa sera. L’1-1 del 23 settembre 2015 negò la gioia di un successo alla truppa di Max Allegri. Al gol di Simone Zaza rispose la doccia fredda, sempre a pochi minuti dal gong, dell’inzuccata di Leonardo Blanchard.

Una curiosità: il difensore, che ha scritto pagine di storia del Frosinone, ora è svincolato dopo l’ultima parentesi (6 presenze) ad Alessandria da gennaio a giugno 2018.

Commenti