LECCE – Undici anni senza Franco Jurlano. Esattamente il 2 maggio 2007 ci lasciava il “presidentissimo” dell’U.S. Lecce, una delle figure che maggiormente hanno inciso nella storia ultracentenaria della società giallorossa. Chissà con quanta gioia avrebbe festeggiato la promozione della formazione salentina che è appena tornata in Serie B dopo 6 anni d’attesa…

Jurlano è stato presidente per 18 anni, dal 1976, data del ritorno in B dopo un’attesa durata 27 campionati, al 1994, anno della cessione del club a Giovanni Semeraro. avvenuta non senza polemiche e frizioni. Proprio sotto la dirigenza-Jurlano il Lecce ha conquistato la prima e storica promozione in Serie A nel campionato 1984/’85 con mister Eugenio Fascetti alla guida della squadra.

Più volte è stato chiesto di intitolare al vulcanico numero uno del club salentino lo stadio ai più noto come “Via del Mare” e che l’Amministrazione comunale leccese ha poi scelto di dedicare all’ex sindaco Ettore Giardiniero. Sono state lanciate raccolte firme ed avanzate proposte per intitolare a Jurlano per lo meno uno dei settori dell’impianto sportivo che volle fortemente realizzare proprio insieme al primo cittadino che sedeva sulla poltrona di sindaco nell’anno della conquista della promozione in massima serie dell’U.S. Lecce. Nel settembre 2016 l’allora assessore Alessandro Delli Noci propose in Commissione Toponomastica un elenco di personaggi a cui intitolare una via della città ed il nome di Franco Jurlano compariva tra quelli.

Commenti