logo-serie-c-2017-2018PERUGIA (di Luca Manna) – Sabato riparte il campionato, o almeno così ci avevano detto. L’ambiguità che spesso sfocia in incompetenza nella gestione della categoria di cui, con enorme sofferenza, facciamo parte non ci permette difatti ancora oggi di sapere se il 26 agosto si apriranno davvero le danze del campionato di Serie C, lasciandoci in sospeso nonostante i giorni restanti siano pochissimi, con società e tifosi avrebbero il diritto di organizzare al meglio il primo turno di campionato.

pallone-serie-c-2017-2018Senza entrare nuovamente in vicende già dibattute, ci auguriamo che prevalga il buon senso e che gli organi competenti accolgano almeno in parte le richieste dell’AIC che giustamente si batte perché le regole non penalizzino ulteriormente calciatori che non hanno la fortuna di guadagnare i milioni come i loro colleghi di categorie superiori e che si ritrovano spesso in situazioni di disagio dovute proprio a formule e regolamenti presentati come innovativi e moderni, ma che nella realtà dei fatti si rivelano invece come sbagliati e pericolosi per tutto il sistema.

esultanza-lecceMa noi vogliamo credere che sabato si partirà regolarmente e che potremo ammirare i nostri fantastici colori allo stadio “Fanuzzi di Brindisi, chi più fortunato dal vivo e chi invece dal canale tematico messo a disposizione dalla piattaforma Sportube. Sarà un campionato da vivere intensamente, cercando di mettere a disposizione del Lecce tutto il nostro sostegno e amore; ma sarà anche un campionato difficile, duro, a volte insopportabile come la Serie C ha insegnato nei precedenti 5 anni e di conseguenza e per altre centinaia di motivi sarà un torneo che il nostro Lecce deve assolutamente vincere.

Cercando di essere sintetici e senza cadere nel tranello di chi crede che tutto ci sia dovuto solo perché il nostro passato ce lo impone, cerchiamo di riassumere i 10 motivi per cui questo deve accadere:

  1. Il Lecce deve vincere il campionato perché 6000 abbonamenti (ancora non abbiamo finito) sono il top per la Serie C. Nessuno può vantare un numero così alto di “fedelissimi” che continuano a sostenere e crederci senza mai mollare e tutti loro meritano un premio, il premio.
  2. Il Lecce deve vincere il campionato perché rappresenta una terra magnifica ed una città splendida che non può, non deve essere relegata al calcio di serie C. Abbiamo mare, cibo, tradizioni, patrimonio artistico da serie A: facciamo in modo che il calcio torni ad essere all’altezza!
  3. Il Lecce deve vincere il campionato perché solo gli stolti non riescono a capire sforzi e sacrifici di chi sta guidando la società. Non abbiamo sceicchi o cinesi super milionari a finanziare il nostro club, ma un gruppo di persone che sta mettendo in gioco probabilmente molto di più di quanto potrebbe, se non altro dal punto di vista della reputazione ed è per questo che meriterebbero la grande soddisfazione.
  4. Il Lecce deve vincere il campionato perché è uno squadra forte, fortissima, forse la più forte da 4 anni a questa parte e nel calcio i forti prima o poi devono vincere.
  5. Il Lecce deve vincere il campionato perché una programmazione così importante, nella quale le cose si fanno con criterio e senza improvvisazione merita di abbandonare la categoria dove invece tutto viene deciso con una sommarietà imbarazzante, con una disorganizzazione indecente; vincere il campionato è necessario per tornare finalmente a respirare aria di serietà e competenza.
  6. Il Lecce deve vincere il campionato perché la serie C noi non l’abbiamo “guadagnata” sul campo, ma nella aule di un tribunale dove giustizia sommaria fu fatta punendo solo ed esclusivamente noi, senza neanche accertarsi che realmente il fatto fosse accaduto. Ancora oggi non sappiamo con certezza se quella partita fu comprata o meno, sappiamo solo che dobbiamo vincere per archiviare definitivamente questa bruttissima parentesi.
  7. Il Lecce deve vincere il campionato perché i pali di Alessandria, quello di Beretta a Frosinone, la finale col Carpi, la rimonta del Trapani meritano una volta per tutte che giustizia sia fatta. Dobbiamo essere più forti di tutto e tutti; dobbiamo vincere il campionato per dare un calcio nel sedere anche alla sfortuna.
  8. Il Lecce deve vincere il campionato perché voglio vedere le facce di quella parte di “tifosi” che non vede l’ora di contestare società, allenatore o giocatori e non se ne capisce neanche più bene il motivo. Voglio vederli salire sul carro dei vincitori, guardarli negli occhi, mettere un braccio intorno le loro spalle e perdonarli perché il Lecce ha vinto.
  9. Il Lecce deve vincere il campionato perché abbiamo sofferto abbastanza e se esiste un dio del pallone, un destino già scritto, un ruota che gira è arrivata l’ora che ci restituisca il sorriso, non la gioia di tifare Lecce, quella ci sarà per sempre, ma la felicità di poter urlare “il Lecce ha vinto”.
  10. Il Lecce deve vincere il campionato perché una cosa è certa: è stata, lo è e sarà per sempre la squadra più bella del mondo.
Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.