sede-polizia-municipale-lecceLECCE – Nuovo look per la sede della Polizia Municipale di Lecce. Dopo un breve periodo di rodaggio, è stato inaugurato oggi il rinnovato Comando di Polizia Locale, in viale Rossini. La  nuova centrale operativa multifunzionale della Polizia Locale può contare sull’implementazione del nuovo sistema radio integrato per la gestione degli interventi, il che rappresenta un’ulteriore, importante tappa del processo di innovazione tecnologica avviato da tempo dal Comandante Donato Zacheo.

sede-polizia-locale-lecceAll’iniziativa hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, l’assessore alla Polizia Locale Luca Pasqualini e lo stesso colonnello Zacheo. Tutti gli intervenuti hanno avuto modo di apprezzare il grande vidiwall a parete, composto da sei monitor da 42 pollici, un altro schermo dedicato ala videosorveglianza interna, olterea due postazioni per computer, due unità di gestione comunicazioni radio e tre postazioni telefoniche. Tutti i veicoli di servizio saranno costantemente collegati alla centrale operativa, mentre su ciascuna vettura sono state installate 17 radio; inoltre, a tutti gli operatori sono state assegnate 50 radio portatili. Ogni pattuglia, infine, ha in dotazione un tablet (17 in totale) attraverso cui i vigili urbani leccesi potranno redigere i rapporti di intervento e registrarli nel data-base centralizzato.

L’architettura hardware del sistema consente la localizzazione dei veicoli con tecnologia GPS, l’utilizzo di cartografie digitali, la gestione del traffico radio, la gestione del brogliaccio elettronico dei turni, dei servizi e degli interventi e la registrazione delle conversazioni telefoniche e radio. Le postazioni, inoltre, sia quelle della centrale Operativa, sia quelle dei tablet, sono dotate di un software per il collegamento automatico con le banche dati esterne del sistema informativo del Dipartimento dei Trasporti Terrestri, dell’Ancitel e dell’Anagrafe Comunale.

donato-zacheo-vigili-urbani-lecceSono molto grato all’Amministrazione comunale – ha dichiarato il Comandante Donato Zacheo – che ci ha dato la possibilità di realizzare l’ambizioso progetto di dotare il Comando della Polizia Locale di Lecce di una centrale operativa tecnologicamente all’avanguardia, degna di una città capoluogo di provincia dinamica ed esigente. Il nuovo sistema radio integrato con la centrale operativa multifunzionale – ha precisato lo stesso Comandante – ci consente di elevare i nostri standard di qualità ed il livello di sicurezza degli operatori. La localizzazione in tempo reale dei veicoli, ad esempio, consente di inviare sul posto la pattuglia più prossima, le comunicazioni radio garantiscono un tempestivo intervento delle pattuglie in ausilio in caso di richiesta di auto da parte dei colleghi, l’uso dei tablet connessi al programma centralizzato permette di ridurre al minimo gli errori nella trasmissione delle informazioni nei rapporti di servizio”.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.