Tempo di lettura: 2 minuti

sergio-mattarellaLECCE (di Lorenza Suriano, Alessio Marenaci ed Eleonora Potenza)* – Il prossimo venerdì 3 febbraio, in occasione della riapertura dello storico Teatro “Apollo dopo oltre dieci anni dalla chiusura, il Capo di Stato Sergio Mattarella farà visita alla città di Lecce. Ad annunciarlo è stato il sindaco Paolo Perrone, con un post sulla sua pagina Facebook: “Ci siamo. Venerdì 3 febbraio inaugureremo il Teatro Apollo con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Grande orgoglio per un altro gioiello che torna ai leccesi“. I biglietti per la “prima” saranno in vendita dal 27 gennaio, con prezzi che vanno da 80 euro per le poltronissime a 20 per il loggione, con il ricavato che sarà poi devoluto in beneficenza. L’intrattenimento della serata sarà curato dall’Orchestra “Tito Schipa, che delizierà gli ospiti con un concerto di musica sinfonica. L’intero programma è stato presentato in un’apposita conferenza stampa a Palazzo Carafa.

foto-1Tuttavia, non è la prima volta che un Presidente della Repubblica si reca in visita nel Salento e, in particolare, nel suo capoluogo. Infatti, l’ultima occasione risale al 15 settembre di undici anni fa (2006), quando Giorgio Napolitano poté osservare da vicino i centri storici e le bellezze di Lecce e Galatina e si intrattenne con i rappresentanti dell’Università del Salento e con l’allora Arcivescovo Cosmo Francesco Ruppi.

carlo-azeglio-ciampiIn precedenza, nel giugno del 1999, fu Carlo Azeglio Ciampi a visitare il centro di accoglienza per immigrati “Regina Pacis” di San Foca (Marina di Melendugno) che, dal 1998 al 2006, ha dato continuo supporto e ospitalità ai migranti, e quello di Lecce de “La Badessa”.

scalfaroOscar Luigi Scalfaro fu invece invitato presso l’Università di Lecce il 20 maggio del 1995 per prendere parte alla cerimonia commemorativa dell’onorevole Beniamino De Maria, a cui fu intitolata la sala riunioni delle Facoltà di Lettere e di Magistero all’interno del Palazzo Codacci-Pisanelli, sede dell’ex rettorato dell’Ateneo salentino.

Il suo predecessore, Francesco Cossiga, non si è mai recato a Lecce ma, nel marzo del 1985, si recò a Parabita per inaugurare in prima persona il nuovo parco comunale.

sandro-pertiniNegli ultimi quarant’anni, tuttavia, il primo Capo di Stato italiano a giungere nel capoluogo in visita ufficiale fu Sandro Pertini, uno dei Presidenti della Repubblica più amati dal popolo italiano nella storia, che arrivò in città nell’ottobre del 1979 per una giornata che in tanti ancora ricordano.

 

teatro-apollo_di_lecce-620x465La visita di Sergio Mattarella non sarà quindi una novità assoluta per Lecce, ma comunque un evento che resterà nella storia di questo territorio, specialmente in considerazione dell’importanza che il Teatro “Apollo ha per la storia recente della nostra città e per ogni leccese che sia legato al ricordo della recuperata struttura.

*Articolo realizzato dagli studenti del Liceo Classico Musicale “G. Palmieri” di Lecce nell’ambito del progetto di alternanza scuola/lavoro previsto dalla legge 107/2015
Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.