tabelle-precedenti-akragas-16LECCE (di Italo Aromolo) – Bari-Lecce 0-4: una partita che nei suoi mille significati ha anche quello di essere stata l’ultima vinta dal Lecce alla fine dell’anno solare lontano dalle mura amiche. Da allora la gara conclusiva dell’anno ha portato solo amarezze alla formazione giallorossa, sconfitta a Ischia (2-1) nel 2014, costretta al pari all’ultimo minuto a Parma nel 2011 (3-3), beffata clamorosamente da un eurogol di Cavani a Napoli (1-0 nel 2010) e sconfitta 3-1 a Cesena nel 2009. Akragas-Lecce si presenta allora al momento giusto per gli uomini di Padalino: per ridare gas alla classifica e riscattare i sinistri scricchiolii emersi contro il Monopoli, per migliorare una tradizione – quella sul campo agrigentino – non eccezionale e riprendere la felice relazione con i successi all’ultima dell’anno interrotta, in trasferta, quel celeberrimo 22 dicembre 2007.

Sono 10 i precedenti tra Akragas e Lecce giocati in terra sicula. Ma se l’ultimo è ben scolpito nelle memorie dei tifosi giallorossi per le reti gonfiate da Davide Moscardelli, Davis Curiale e Abou Diop, firmatari del 3-1 con cui l’ undici di mister Piero Braglia si impose nel novembre 2015, in pochi ricorderanno gli altri, appartenenti ad un altro calcio ed un’altra epoca: tutti disputati negli anni ’60, quando Lecce e Akragas erano due discrete squadre del campionato di Serie C che se la vedevano di stagione in stagione senza smuoversi dalle sabbie mobili della terza serie. Ebbene in quegli anni sono arrivate ben 7 sconfitte, di cui cinque senza realizzare gol, e un solo pareggio per il Lecce, che nel “decennio akragantino” vide l’unica luce il 25 marzo 1962 con una vittoria per 2-0 firmata dagli attaccanti Luciano Falsiroli e Giuseppe Franzò. La sconfitta più netta è stata invece un 4-2 del novembre 1964, mentre la più recente un 2-0 del febbraio del 1968. 

Calcio e storia: accadeva che… Di seguito alcuni avvenimenti storici che si sono intrecciati con la prima sfida tra Akragas e Lecce. Nel 1960, anno del primo confronto, accadeva che…

  • Il terremoto più forte del XX secolo si abbatte sul Cile.
  • Nasce Enovid, la prima pillola anticoncezionale in commercio.
  • E’ istituita l’OPEC (Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio).
  • I Flintstones debuttano in TV.
  • Olimpiadi di Roma.
  • In Italia viene trasmessa la prima puntata della trasmissione radiofonica “Tutto il calcio minuto per minuto”.
  • Nascono Sean Penn, Giorgio Panariello, Antonio Banderas, Delio Rossi e Paola Ferrari.

 

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.