lecce esultanza
L’esultanza dei giallorossi nell’ultimo Lecce-Monopoli

LECCE (di Italo Aromolo) – Derby atipico dalla storia tutta (o quasi) da scrivere: Lecce-Monopoli non è un grande classico del calcio pugliese né una di quelle partite che suscitano rivalse storiche o accesi campanilismi tra tifoserie. Al contrario la sfida tra lupi giallorossi e gabbiani biancoverdi rientra in quelle moderne contese che il ritorno della squadra salentina in Serie C ha di fatto introdotto nel libro di storia: partite contro avversari di cui a lungo, in passato, si sono ignorate le coordinate calcistiche e perfino l’esistenza ma che l’attuale realtà pone allo stesso livello e rende perciò le più difficili da affrontare dal punto di vista delle motivazioni, dell’attenzione e della concentrazione.

Lecce e Monopoli si sono affrontate soltanto una volta prima degli anni duemiladieci, nell’edizione 1975/’76 della Coppa Italia Semiprofessionisti quando sulla panchina del Lecce sedeva mister Nicola Chiricallo. Nell’anno del trionfale ritorno in Serie B dopo ventisette anni, i giallorossi conquistarono anche la coppa nazionale (1-0 in finale contro il Monza) dopo aver superato il Monopoli (1-0, gol di Gaetano Montenegro) nella fase a gironi. 

Il secondo confronto tra le due squadre è quello, recentissimo, che nello scorso campionato vide la formazione salentina agguantare la terza vittoria in altrettante partite con mister Piero Braglia in panchina: dopo le vittorie contro l’Ischia all’esordio e a Melfi, il tecnico subentrato ad Antonino Asta fece tris superando con il minimo sforzo (1-0) i biancoverdi allenati da Alessandro Tangorra. Match winner della sfida fu un Davide Moscardelli impeccabile nel calciare la punizione che, sotto una gremita Curva Nord, gonfiava la rete del portiere Pisseri e regalava il prezioso successo.

Calcio e storia: accadeva che… Di seguito, alcuni avvenimenti storici che si sono intrecciati con la prima sfida tra Lecce e Monopoli. Nel 1975 accadeva che…

  • Margaret Thatcher prende il potere tra i conservatori inglesi.
  • In Italia la maggiore età si abbassa da 21 a 18 anni.
  • Bill Gates crea la Microsoft Corporation.
  • Primo volo del Boeing 747 SP.
  • In Italia per la prima volta è introdotto un divieto di fumo nei locali pubblici.
  • Nascono Angelina Jolie, Michael Bublé e David Beckham.

 

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.