tangoLECCE – Si chiama Slowtango il progetto che prende il via stasera all’interno del Teatro “Paisiellodi Lecce, una giornata interamente dedicata al tango. La serata inaugurale del progetto con i suoi tre quadri compositivi disegna un percorso che prende le mosse dal momento più riflessivo (il tango pensato e discusso), passa per un momento spettacolare (il tango rappresentato scenograficamente) e approda finalmente al momento più incarnato: la milonga quale rito partecipatorio che aggrega una comunità di ballerini e spettatori. La  trasformazione del palco in milonga, con il coinvolgimento del pubblico e  dei tangueri presenti in platea, diventa così a tutti gli effetti e automaticamente elemento costituente della performance stessa.

Primo appuntamento alle ore 20:15 con la presentazione del libro sul tango “L’improvvisazione intima” di e con il filosofo tanguero Davide Sparti. Alle 21:15, invece, andrà in scena lo spettacolo Tanguedia con Alessandro Gazza alla fisarmonica, Enrico Tricarico al pianoforte, Serena Scarinzi (voce), Marcello Panese (narrazione), Claudia Caporaletti e Alejandro Nievas (Tango Danza); a seguire, Milonga scenica con il coinvolgimento del pubblico in platea.

tango-tanguediaL’evento è stato promosso da Salentango, Associazione di tango e Cultura Rioplatese e realizzato in collaborazione con il Comune di Lecce (Assessorato alla Cultura e Spettacolo). Lo spettacolo è inserito nel progetto Slowtango, vivere, sentire, scoprire i luoghi attraverso il Tango. L’ideazione e la direzione artistica sono di Sondra Pranzo.

Domani sera, alle ore 20:45, allo studio Monticchio, in via Nazario Sauro, a Lecce, è in programma “Pensieri in transito”, dialoghi sulla contemporaneità a partire dal tango, con Davide Sparti. Sabato 24 settembre, alle ore 18:00, all’Open Space di Piazza Sant’Oronzo, si svolgerà un laboratorio di tango argentino.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.