salento Bike Fest 2016LECCE – Nelle giornate di oggi e domani, approda a Lecce il “Salento Bike Fest 2016”, la Festa della Bicicletta e del vivere Green, la prima manifestazione salentina dedicata al mondo ciclistico dedicato agli appassionati sportivi. L’evento, promosso dalle Associazioni Sportive ciclistiche salentine, sostenuto da Legambiente Puglia e Federciclismo della Provincia di Lecce e patrocinato dal Comune di Lecce, prevede Gare bike junior, MTB in circuito, escursioni cittadine e notturne, freebike, ride spinning ed incontri tematici dedicati al Ciclismo Salentino e alla Città Sostenibile. Due giorni dedicati interamente alla bicicletta e a chi non può più farne a meno, con una vera e propria Festa della Bicicletta in città.

Una serie di incontri tematici ed iniziative dedicate alla cultura ciclistica trasformeranno per l’intero weekend il capoluogo salentino, le sue marine e parte del territorio, in un grande contenitore ciclabile da condividere. L’inaugurazione si tiene oggi, a partire dalle ore 16:00 in Piazza Sant’Oronzo con l’apertura ufficiale del Village, con stand tecnici e commerciali, demo Bici gare con i bicigeneratori e, a seguire, l’incontro tematico diviso in più sessioni: “Ciclismo e Disabilità”, “La città sostenibile”, Viabilità del futuroe, a conclusione dei lavori, l’appuntamento con le glorie del Ciclismo Ricordi di Ciclismo Salentino. Dalle 17:30, poi, dedicato agli iscritti alle varie associazioni, si terrà l’appuntamento più atteso della due giorni: la Gara di Wattaggio Elite Watt Con test, prima gara ufficiale competitiva di wattaggio che vedrà il suo esordio in occasione della Bike Fest Salentina con ricchissimi premi per i partecipanti e con una Giuria di eccezione. Anche per i più piccoli è previsto lo “Junior Contest” a premi con inizio alle ore 17:00, a cura di Salis Bike.

Salento bike fest 2016 giugnoI visitatori del Village allestito in piazza potranno cimentarsi con i Bicigeneratori, biciclette che producono elettricità, divertendosi a Accendere colonne di luce o a gonfiare palloncini. La prima giornata del Salento Bike Fest 2016 si concluderà con l’Escursione Notturna “Pedalando sotto le stelle del Salento”, a cura di Ciclisti Campi e Salento e-Cycling, con partenza alle ore 20:00, un percorso che si svolgerà nella marina dei leccesi, San Cataldo, all’interno della riserva naturale delle Cesine e si concluderà con la Spadellata di Mezzanotte al Circolo Tennis di Lecce, a partire dalle 23:00.

La seconda giornata del Salento Bike Fest 2016 continuerà in Piazza Sant’Oronzo e, inoltre, porterà i partecipanti in giro per l’intero Salento. La prima parte del programma prevede il Giro dei Due Mari in Bici da Strada a cura di Asd Valle della Cupa con partenza da piazza S:Oronzo alle ore 6.30 e raggruppamento a Monteroni Velodromo degli ulivi alle 7,00; dalle ore 8:30 è prevista la apertura del Village e la Prova Bike Esposte, alle 8:30 Partirà il Giro delle Serre Salentine a cura di Fiab e Cicloamici, alle 9:30 a cura di Salento e-Cycling la Partenza della prima Tappa 2016/2017 del FreeBike (circuito itinerante che ha lo scopo di raccogliere fondi per la LILT – Associazione Italiana Lega Tumori), alle 10.30 la Partenza del simpatico e nuovo Contest fotografico cittadino #SkattaePedala.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.