IMG_6008LECCE (di Gavino Coradduzza) –  Nella partita di ritorno, a Foggia, servirà un altro Lecce; un Lecce con un nerbo diverso ed un diverso equilibrio rispetto a quello mandato in campo da Piero Braglia, corretto in corso d’opera, ma sconfitto da un Foggia “più squadra”… Ovviamente, tutto è ancora rimediabile; spetta a Braglia preparare una squadra di diversa caratura, un Lecce che non vada clamorosamente in bambola ad ogni affondo degli avversari come accaduto oggi già nei primi sei minuti di partita e non solo.

Due squadre, Lecce e Foggia, estremamente diverse per impostazione, per mentalità e per disinvoltura nel dipanare la matassa del gioco: questi sono distintivi appuntati sul petto del Lecce di ieri; distintivi appena accennati, abbastanza impolverati; il Foggia li esibisce invece con disinvoltura, quasi con naturalezza disarmante, uccellando il Lecce per ben due volte nei primi 6 minuti di gioco… Dunque, il Foggia conduce già per due a zero senza il concorso degli episodi, del caso o della fortuna: tutta farina del suo sacco! Niente di stratosferico, ovviamente, a parte la velocità di manovra trasformatasi in un incubo per il pacchetto arretrato giallorosso… Questa è la foto, credo incontestabile, dei primi venti minuti di partita.
Dove è il Lecce tanto (forse troppo…) osannato e tanto pazientemente atteso? Ce lo dovrà spiegare Braglia, l’uomo della trionfale cavalcata e anche delle non poche cantonate nei momenti cruciali. Per i quindicimila sugli spalti la situazione è imbarazzante; masticano amaro e generosamente, come sempre, incoraggiano a gran voce la squadra del cuore. Una mezza virata prende le mosse dopo il trentacinquesimo: non è una sterzata clamorosa, ma serve a corroborare l’idea che il risultato sia raddrizzabile: Giunge infatti, provvidenziale quanto mai, la zampata in mischia del solito, inesauribile, Moscardelli a 8 minuti dall’intervallo: ritorna l’entusiasmo, ma solo per pochi minuti perchè arriva la doccia gelata del terzo gol foggiano (splendida triangolazione in area leccese).
L’avvio della ripresa è caotico: il Lecce intende recuperare, il Foggia mira a pilotare il vantaggio fino al termine; ne viene fuori un batti e ribatti sconclusionato e aggressivo, ma senza gran costrutto da una parte e dall’altra, e intanto i minuti scorrono… Calano progressivamente le energie e con esse la lucidità; aumenta il numero di svarioni e strafalcioni; cala anche la lucidità di Narciso che abbatte Doumbia provocando il calcio di rigore che Lepore trasforma per il 2-3. Partita riaperta ad un quarto d’ora dal termine; il Lecce ha modo di creare le condizioni per raggiungere il  pareggio, ma anche di sprecare clamorosamente l’occasione con Sowe.
Ora si andrà a rendere visita  in casa dei vincitori: non sarà facile, questo è chiaro; ma non sembra eccessivo chiedere a questa squadra di riappropriarsi  della propria identità e di affrontare la trasferta come se il primo turno non fosse stato mai disputato…
Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.